Il Teatro nazionale dei Burattini del giovane biscegliese Alessio Sasso è stato oggetto di furto da parte di ignoti nella giornata di mercoledì 16 ottobre scorso in Piazza Matteotti a Ruvo di Puglia dove era ubicato per una serie di spettacoli serali.

Il bottino trafugato dai malviventi consiste in un computer, delle casse audio e un mixer. Oltre a ciò i delinquenti hanno anche recato danni alla struttura forzandola per aprirla. Circa mille euro il valore complessivo del furto. I Carabinieri della Tenenza di Ruvo sono all’opera per risalire ai colpevoli utilizzando le immagini fornite dalle telecamere presenti in piazza.

“Tanti sacrifici per allestire e metter su una passione, un lavoro”, spiega Alessio a Bisceglie24, “e poi alcuni vandali compiono tali atti deprecabili. Per fortuna non lascio mai nel teatro i burattini! Il dispiacere è duplice perché, dopo la tappa ruvese, avrei chiuso la stagione. Invece ho dovuto bruscamente interromperla anzitempo“.

Tale episodio ha costretto Sasso a lasciare Ruvo di Puglia ancora prima di terminare il tour in città che si sarebbe protratto per altre undici serate come da programma.

Tanti bambini accorsi in piazza per assistere allo spettacolo hanno invece visto noi che smontavamo il teatro“, spiega Alessio Sasso, “Un bimbo diversamente abile, che veniva ad assistere tutte le sere, mi ha abbracciato fortissimo e, piangendo, mi ha sussurrato ‘mi raccomando’.