Pubblico nutrito e coinvolto emotivamente quello che sabato 25 novembre ha preso parte, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, all’incontro organizzato dall’associazione Sarah onlus sul tema “Quando l’amore diventa violenza. Prevenzione e strategie di intervento di pubblica sicurezza”.
 
Hanno portato il loro saluto e sono intervenuti il Sostituto Procuratore della Repubblica, dott. Giovanni Lucio Vaira, in sostituzione del dott. Francesco Messina, il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Angela Cespites in forze presso la Legione Carabinieri di Bari e la Psicologa dott.ssa Consiglia Altieri.
 
Il Convegno è stato aperto dalla presidente dell’associazione, l’avv. Michela Lopolito, moderatrice dell’evento. Subito la dott.ssa Altieri ha evidenziato come il ciclo della violenza si componga di tre fasi (crescita della tensione, violenza, luna di miele) spiegando come la vittima di violenza rimanga bloccata nella relazione pericolosa.
 
Il Capitano Cespites ha invece illustrato le modalità di intervento delle Forze dell’Ordine nel caso di una denuncia sporta da una donna vittima di violenza, evidenziando l’importanza di una qualsivoglia segnalazione alle caserme dei Carabinieri presenti sul territorio nazionale.
 
In conclusione il dott. Vaira ha spiegato nel dettaglio l’operato della magistratura di fronte all’emergenza e ha evidenziato alcuni accorgimenti tecnici che consentono di bloccare immediatamente la condotta del maltrattante a discapito della persona offesa. Dal dibattito è emerso, infine, il ruolo prezioso svolto dalle associazioni antiviolenza presenti sul territorio e l’importanza di costruire una rete, una collaborazione sinergica di diverse figure professionali al fine di annientare la complessa problematica della violenza di genere.
 
“Ruolo prezioso anche quello del singolo cittadino che, attraverso l’osservazione attenta delle persone che lo circondano, riesce a cogliere nel quotidiano sfumature che riconducono alla violenza”, ha spiegato la presidente Lopolito.
 
Al termine della serata è intervenuto anche il Comandante Ten. Vincenzo Caputo della Tenenza di Bisceglie che ha mostrato forte sensibilità al tema e si è reso disponibile a una piena collaborazione con l’associazione Sarah.