L’amministrazione comunale ha istituito la zona pedonale urbana 24 ore su 24, tutti i giorni, sia feriali che festivi, in via La Spiaggia, all’ingresso della quale è stato installato oggi il varco elettronico (già attivo). “Una soluzione che consentirà a tutti, cittadini e turisti, di potersi godere in tranquillità una delle vie più belle e caratteristiche della nostra città”, ha commentato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “In questo modo, inoltre, diamo impulso allo sviluppo economico e turistico della zona, che ha già mostrato le sue potenzialità e che sta continuando a crescere con altri investimenti commerciali”.

Previste delle eccezioni per i residenti e i titolari delle attività commerciali o veicoli di fornitori da loro indicati, che potranno accedere alla zona per un tempo limitato di 15 minuti con esposizione di disco orario, così da poter effettuare operazioni di carico e scarico delle merci in due spazi riservati appositamente previsti. Lungo tutta l’estensione di via La Spiaggia, fino all’incrocio con via Salnitro, nei pressi della Lega navale, vigerà invece il divieto di fermata.

“Abbiamo cercato di contemperare le esigenze sia degli imprenditori che dei residenti”, ha spiegato Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune di Bisceglie. “In zona, nelle immediate vicinanze, abbiamo previsto parcheggi riservati ai residenti, in modo tale che non vi siano disagi. Il varco elettronico, dotato di telecamera, renderà automatiche le sanzioni ai veicoli non autorizzati al transito. I furbetti sono avvisati. E con questo sistema di controllo non sarà più necessario tenere bloccata una pattuglia della polizia locale per diverse ore, adoperando quegli agenti altrove”.