Importante decisione per centinaia di studentesse e di studenti che frequentano l’Università “Aldo Moro” di Bari: già da luglio saranno riattivate le sedute di laurea in presenza, mentre da settembre tornano le lezioni in aula.

“Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Università”, ha spiegato il rettore Stefano Bronzini, “hanno espresso la volontà di riaprire in presenza per il prossimo anno accademico per garantire una migliore formazione degli studenti e per ribadire l’insostituibile valore della condivisione nell’esperienza universitaria in presenza. I dati sulla diffusione del virus in Puglia ci fanno ben sperare e, nonostante l’attenzione debba rimanere alta, riteniamo fondamentale ritrovare al più presto la funzione educativa, quella culturale e del confronto”.

Dunque a partire dal prossimo mese le sedute di laurea si svolgeranno in presenza, anche se con dovuti accorgimenti: saranno all’aperto e alla presenza di un numero contingentato di familiari e amici “in modo da garantire la maggiore sicurezza possibile ai nostri studenti”, sottolinea il rettore, “senza privarli di un momento così simbolicamente importante”.

Per i laboratori e per le biblioteche si procederà nei prossimi giorni a un prolungamento dell’orario di apertura fino alle 20.