Summer Night Bike”, questo il titolo che racchiude le 5 cicloescursioni serali estive organizzate da Biciliæ FIAB, che prevedono le visite guidate ai luoghi di maggiore interesse turistico-culturale e l’happy hour offerto dai locali aderenti Summer Night Bikeall’iniziativa. Il primo appuntamento è giovedì 31 Luglio, ritrovo alle ore 20.30 in Piazza Regina Margherita di Savoia (Teatro Garibaldi); rinfresco offerto da Rouge Cafè. I successivi appuntamenti: 7 Agosto, con aperitivo offerto da Lido Mare; 20 Agostocon aperitivo offerto da Juice; 29 Agosto in collaborazione con e aperitivo offerto da Arci Open Source; 5 Settembre con aperitivo offerto da Yogo.

L’iniziativa, incentrata sulla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, fa parte delle innumerevoli azioni realizzate dall’associazione durante tutto l’anno, attraverso le quali Biciliæ ha già riunito le molteplici voci che singolarmente chiedono di rendere Bisceglie una città più a misura di pedone e di ciclista, di sviluppare il commercio locale nelle vie commerciali e del centro storico con opportune chiusure al traffico, di intervenire con misure per diminuire l’emissione di smog delle autovetture (causa di tumori, OMS).

“Pur se per alcuno resta ancora poco visibile, forse proprio in ragione delle scarse ‘capacità’ di ingombro della bici, Bisceglie in pochi anni ha fatto registrare incrementi straordinari degli utenti della bici (in cinque anni è quasi decuplicato)”, dicono gli organizzatori delle cicloescursioni urbane. “Ascoltando il parere di chi si è ‘disassuefatto’ dall’uso dell’auto, si apprende come la bici sia diventata il simbolo di una visione smart della vita e della città, una scelta intelligente ed ecologica, ed anche il segno di riconoscimento di una generazione di giovanissimi cresciuta con il valore dell’ambiente (sulla scia del ‘pensa globalmente, agisci localmente’). Summer Night Bike diventa il pretesto estivo per aggregare una rete di commercianti promotori della mobilità sostenibile, che accolgono con un rinfresco i biscegliesi e i turisti che si muovono in bici, invitandoli a serate piacevoli e a zero emissioni!”

Summer Night Bike è aperta a tutti, la partecipazione è gratuita per i soci Biciliæ (per i non soci: costo 3€ assicurazione obbligatoria). Per info: 3476340726  oppure biciliae@gmail.com