Il comune di Bisceglie ha finalmente una nuova impresa che si occuperà della segnaletica stradale orizzontale, verticale e semaforica. Da quasi un anno numerosi disagi legati a semafori spenti o malfunzionanti (leggi qui) ed alla segnaletica orizzontale poco visibile hanno tormentato la città di Bisceglie. L’amministrazione comunale ha risolto il contratto con la ditta incaricata del servizio per via di inadempienze contrattuali ed ha appaltato il servizio ad un’altra impresa che aveva regolarmente partecipato alla gara d’appalto ovvero la 3S – Società Servizi Stradali & Aziendali s.r.l. di Anagni, leader del settore con già importanti appalti alle spalle.

Sicuramente il lavoro per la nuova ditta non manca, molti semafori sono spenti o malfunzionanti da tempo e gran parte della segnaletica orizzontale è in pessime condizioni, ma la priorità di intervento è andata ai lavori di ripristino delle strisce di attraversamento pedonale. Su sollecitazione della 2° Commissione Consiliare Permanente (che si occupa di sport, turismo, demanio marittimo, tempo libero, cultura e pubblica istruzione) presieduta da Marco Di Leo, riunitasi il 31 agosto, si è dato priorità proprio al ripristino delle strisce bianche in prossimità degli attraversamenti pedonali ubicati nei pressi delle scuole. Tale indirizzo è stato ampiamente condiviso dal Sindaco Spina ed anche dall’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Valente.

“Con questi interventi vogliamo garantire strade sicure a tutti i cittadini biscegliesi – ha sottolineato il Sindaco Spina -. Inoltre, in vista dell’apertura dell’anno scolastico, abbiamo deciso di iniziare proprio da semafori e strisce pedonali nelle vicinanze delle scuole per consentire a studenti, docenti e famiglie di ricominciare nella massima tranquillità e sicurezza”.

L’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Valente ha invece dichiarato che: “Mercoledì prossimo ci sarà il primo sopralluogo tecnico della ditta 3S per la segnaletica semaforica, quanto prima partiranno anche i lavori per risolvere tutte le problematiche legate ai semafori presenti in città Posso anche anticiparvi che ci saranno presto novità proprio dal punto di vista della segnaletica stradale, stiamo lavorando con la nuova ditta per poter offrire alla città servizi all’avanguardia”.

“Era nostra priorità garantire maggiore sicurezza in prossimità delle scuole visto l’appropinquarsi dell’inizio dell’anno scolastico”, ha confermato Marco Di Leo, presidente della 2° Commissione e capogruppo di Scelta Civica per l’Italia in consiglio comunale. “Per questo motivo ho convocato urgentemente la commissione e, con il consenso dei colleghi intervenuti (i consiglieri Pietro Consiglio e Antonio Rossi) abbiamo dato impulso all’assessore Valente, anch’egli presente in riunione, e al sindaco Spina, affinché si desse inizio agli interventi nel più breve tempo possibile”.