Si rinnova anche quest’anno la sfida che la sezione regionale del Sigea, la Società Italiana di Geologia Ambientale, rivolge agli studenti delle scuole superiori pugliesi. Fino al 30 aprile, infatti, gli alunni potranno partecipare gratuitamente al concorso fotografico, indetto in collaborazione con la Zanichelli, che mette in palio tre premi da 100 euro.

Ogni partecipante potrà aderire all’iniziativa con un massimo di 5 foto da lui scattate. Gli scatti dovranno ritrarre paesaggi o elementi naturali della nostra regione, o comunque scene atte a mostrare l’alto valore paesaggistico del territorio pugliese. Tra i criteri di premiazione ci saranno la qualità tecnica della foto, l’interesse e l’originalità del soggetto e quanto gli scatti saranno giudicati in grado di trasmettere emozioni. La giuria si compone di un esperto di fotografia, socio Sigea, un professore di scienze naturali, un rappresentante della Zanichelli e uno studente, i cui nomi verranno resi noti durante lo svolgimento del concorso.

Gli scatti, rigorosamente privi di fotomontaggi o di volti riconoscibili, dovranno essere inviati entro il 30 aprile esclusivamente in formato digitale, .jpg o .tff e con una dimensione minima di 2592 x 1944 pixel. Saranno ammesse alla partecipazione anche fotografie cartacee digitalizzate. Per formalizzare l’adesione al concorso ogni fotografo dovrà compilare l’apposita scheda-autore (clicca qui), in cui saranno riportate tutte le informazioni necessarie.

La data della premiazione, che avverrà a Bari, verrà stabilita in itinere. Saranno nominati vincitori 15 studenti, che riceveranno un attestato di partecipazione e alcuni libri offerti dalla casa editrice Zanichelli; i tre vincitori riceveranno, in aggiunta, un buono spesa del valore di 100 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando del concorso pubblicato sul sito di Sigea (clicca qui).