delibiat14Con l’approssimarsi della bella stagione l’Amministrazione Comunale si mobilita per garantire servizi di accoglienza e informazione turistica a quanti avranno bisogno di materiale illustrativo, indicazioni su strutture ricettive, eventi, escursioni.

Non trapela ancora nulla a proposito della programmazione estiva (salvo alcuni dettagli annunciati in conferenza stampa, alla presenza di Michele Placido, su un Festival dell’arte cinematografica), ma sono palesi a tutti gli atti prodotti dalla giunta comunale.

Siccome riteniamo sia sacrosanto far luce su come vengano gestiti i soldi dei contribuenti biscegliesi, riteniamo utile informare i lettori a proposito di stanziamenti, elargizioni, contributi, sulle finalità di tali atti e sulla efficacia e inefficacia di tali decisioni.

Uno degli atti succitati, datato 21 maggio 2014, delibera lo stanziamento di novemila euro per lo Sportello di Informazione e Accoglienza Turistica in Via Ottavio Tupputi, all’entrata del borgo antico cittadino.

Una decisione presa all’unanimità da primo cittadino e tutti gli assessori (presenti al momento della riunione di giunta) così motivata:

“considerato che la gestione dello sportello di informazione e accoglienza turistica non può ancora essere gestito (grammatica discutibile) in modo diretto dal Comune di Bisceglie per mancanza di personale idoneo da adibire a tali mansioni e sia per l’impossibilità da parte del personale comunale di garantire l’apertura e la chiusura dello stesso secondo gli orari d’uso specialmente per quanto concerne il periodo estivo ed i giorni festivi e ritenuto di valutare positivamente l’ipotesi di una esternalizzazione dell’attivita’ dello sportello IAT affidandone la gestione ad un soggetto privato in possesso di adeguate competenze specifiche in materia di gestione e promozione di informazione turistica sulla base dell’esperienza di collaborazione sinergica tra servizi pubblici e privati già effettuata in passato e che hanno garantito un’offerta senza dubbio piu’ ampia rispetto a quanto possa essere fornito all’utenza dalla sola struttura a gestione interamente pubblica sottolineando, a proposito, come un’integrazione tra pubblico e privato non possa che realizzare maggiormente l’obiettivo di rilancio del turismo sul territorio
ad unanimità dei voti espressi per alzata di mano, in due separate votazioni di cui una per l’immediata eseguibilità del presente provvedimento DELIBERA di esprimere, altresì, indirizzo favorevole al Dirigente competente affinché possa essere garantita la continuità del servizio sinora espletato mediante l’adozione dei pertinenti atti gestionali per il periodo da aprile a settembre 2014 destinando allo scopo un budget massimo di € 9.000,00 in considerazione che il periodo indicato per l’espletamento del servizio coincide con l’approssimarsi della stagione estiva caratterizzata da un tradizionale consistente flusso di presenze e della concomitante attività di programmazione di eventi ed iniziative turistiche di promozione del territorio biscegliese”
.

A diverse realtà associative che quotidianamente operano per la promozione territoriale, gastronomica, turistica, culturale, paesaggistica, artistica e sociale non farà granché piacere sapere che, mentre devono arrabattarsi nel mondo del volontariato assicurando servizi e organizzazione eventi senza percepire sovvenzionamenti pubblici da alcun ente istituzionale, alcune società private ricevano fondi in maniera decisamente più agevole.

Tale delibera di giunta, infatti, fa seguito a una determina dirigenziale del 13 agosto 2013 che, prorogando la gestione dello IAT alla società privata in questione da agosto a novembre 2013, stabilisce “di impegnare la spesa complessiva di € 5.950,00 IVA compresa, al capitolo di spesa 5035 del PEG/2013 intervento 1.07.01.03 epigrafato “Convenzione gestione sportello I.A.T.””.

Auguriamo intanto agli operatori dello IAT un buon lavoro (con novemila euro si lavora meglio che con zero euro), certi che sapranno cooperare sinergicamente con tutte le realtà del territorio, fornire servizi appaganti e professionali, incidere positivamente sulle strategie di marketing e di promozione del territorio.