Confcommercio Bari-Bat, attraverso una nota stampa firmata dal direttore Leo Carriera, ha commentato la recente iniziativa di Diego Rana, proprietario della struttura “Villa Veneziani”, di ospitare gratuitamente il senzatetto Zoltan che da alcune settimane viveva su di una panchina in zona Salnitro. “Non è la trama di un film americano sul buonismo del Natale in cui personaggi angelici risolvono problemi o realizzano sogni”, si legge nel comunicato. “Si tratta, invece, di un gesto di solidarietà concreto che ha ridato dignità umana ad un individuo, facendogli ritrovare, forse, il senso smarrito della vita”.

Confcommercio spiega quindi di aver “particolarmente apprezzato” il gesto dell’imprenditore biscegliese, nel segno di quella “dimensione di solidarietà” che l’associazione dei commercianti vuol far emergere anche attraverso le iniziative organizzate per il Santo Natale. La Confcommercio ha infatti messo a disposizione delle associazioni di volontariato cittadine una casetta natalizia per raccogliere generi alimentari e di conforto che verranno distribuiti poi alle famiglie meno abbienti di Bisceglie, monitorate dalla Caritas cittadina.

“Certo, conclude Carriera, “il gesto della struttura Villa Veneziani ha maggior spessore di concreta solidarietà ma ha soprattutto valore di insegnamento per noi e per quanti vogliono dare un senso vero alla festa del Natale”.