L’Hotel Salsello ospiterà nella mattinata di oggi, sabato 20 maggio, con le operazioni di registrazione che avranno inizio alle ore 9, la ventesima edizione del Forum Distrettuale Annuale dell’Imprenditoria, intitolato quest’anno “Finanza, impresa cultura: l’Etica conviene a tutti”.

L’appuntamento è organizzato dal Rotary Club Distretto 2120 – Puglia e Basilicata e dal Rotary Club Bisceglie, in collaborazione con la Fondazione “Il Rotary per lo sviluppo dell’imprenditoria nell’Italia Meridionale”.

Il convegno sarà introdotto dai saluti del presidente Rotary Bisceglie Mauro Pedone, del sindaco di Bisceglie Francesco Spina, del presidente provinciale Nicola Giorgino e del presidente dell’Ordine dei commercialisti Antonio Soldani. La presentazione dei temi del Forum sarà affidata a Ugo Patroni Griffi, presidente della Fondazione organizzatrice del convegno.

Il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso coordinerà i quattro interventi principali: “Finanza etica: caratteristiche e opportunità”, a cura del professor Francesco Capriglione, docente di Diritto degli intermediari e mercati finanziari alla Luiss di Roma, “Art bonus e mecenatismo culturale: esperienze”, illustrato da Silvio Maselli, assessore con deleghe a cultura, turismo, partecipazione e attuazione del programma del Comune di Bari, “Tax credit e tax shelter: le imprese per la cinematografia”, curato da Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission, e infine “Start up culturali: nuovi modelli di business”, a cura del professor Antonio Uricchio, Magnifico rettore dell’Università di Bari.

Dopi il previsto dibattito a seguito degli interventi, l’ultima ora sarà dedicata alle premiazioni: il programma, infatti, prevede la consegna del premio “Pdg Franco Interesse”, riservato ai vincitori del concorso dedicato ai residenti nell’area distrettuale che abbiano prodotto le migliori tesi di laurea sul tema dell’imprenditoria nel Meridione, e le segnalazioni di “imprese meritevoli” da parte della sezione distrettuale rotariana e di progetti di orientamento a favore dei giovani, da parte del club biscegliese.

A tirare le somme del convegno, il programma prevede un ultimo intervento da parte di Luca Gallo, governatore Rotary Distretto 2120, prima dei saluti finali.

L’appuntamento è patrocinato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e dal Comune di Bisceglie, e gode della partnership dell’Università “Aldo Moro” di Bari e dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Trani. Quest’ultima partnership prevede che gli iscritti all’Ordine possano ottenere fino a quattro crediti formativi (uno per ogni ora di convegno) da utilizzare nella Formazione professionale continua.

Foto in alto: Archivio B24