Stimolare nei più giovani una partecipazione attiva alla vita della Comunità di cui fanno parte. È l’obiettivo di “Primi Passi in Comune”, iniziativa organizzata dal Comune di Bisceglie e partita ieri mattina.

Il progetto prevede che studenti delle classi 4^ e 5^ di scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado vengono accolti in Sala Consiliare, dove simulano una seduta di consiglio comunale dopo aver eletto il loro “sindaco” e il “presidente del consiglio comunale”. Insieme con i docenti e rappresentanti dell’amministrazione comunale, si parla della Costituzione ma soprattutto si discute di argomenti civici, come l’importanza della raccolta differenziata, il rispetto per l’ambiente e il patrimonio pubblico, il decoro urbano, i diritti e i doveri dei cittadini.

La “puntata zero” dell’iniziativa si è tenuta ieri mattina a Palazzo San Domenico. Vi hanno partecipato i ragazzi delle classi 5^B e 5^ D del Terzo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”. Insieme ai loro docenti, al consigliere comunale Loredana Bianco, referente dell’iniziativa, a Claudio Catalano di Energetikambiente e al Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.

È stato bello vedere i ragazzi sedere sugli scranni della sala consiliare”, dichiara il sindaco Angarano, “intervenire sugli argomenti trattati ed essere interessati al funzionamento della res publica. L’iniziativa serve proprio a responsabilizzare i giovani studenti su temi che riguardano il bene comune. Per questo sono particolarmente contento di aver ceduto simbolicamente la fascia tricolore alla piccola Arianna, che si è disimpegnata benissimo”.

Prossima seduta di “Primi passi in Comune”, che sta registrando molte adesioni da parte delle scuole cittadine, giovedì 7 novembre alle ore 9:30, quando a Palazzo di Città saranno ospitate altre quattro classi del Terzo Circolo Didattico.