Quasi 10mila euro è questa la cifra complessiva che il comune di Bisceglie ha speso per tenere aperti i servizi igienici pubblici nel mese di luglio in piazza Vittorio Emanuele e in piazza Regina Margherita di Savoia. Sono ormai quasi due anni che il servizio non viene appaltato attraverso apposita gara ma viene rinnovato di volta in volta con affidamento diretto alla ditta Iteco srl di Bari. Della vicenda abbiamo parlato più volte ricostruendo tutte le varie tappe che hanno portato a questa prassi dei continui rinnovi alla ditta Iteco srl (leggi quiqui e qui). Non è stata indetta una specifica gara d’appalto durante il 2015 per ristrettezze economiche del comune di Bisceglie, ma nel febbraio 2016 è stata finalmente indetta la gara ad evidenza pubblica avente ad oggetto: “l’affidamento per 24 mesi dei servizi di manutenzione del verde (aiuole e piante) delle fontane e dei fontanini di piazza Vittorio Emanuele, piazza Margherita e piazza Diaz con annessi servizi igienici pubblici”.

La cifra a base d’asta di questa gara è di 194mila euro, questo  significa circa 8mila euro al mese (anche meno a fronte del ribasso di gara) per l’erogazione di tutti i servizi oggetto della gara, rispetto ai quasi 10mila euro  (compreso iva) spesi mensilmente in questi ultimi due anni per la sola apertura e pulizia dei servizi igienici pubblici si tratterebbe di un notevole risparmio per le casse comunali.  Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria del verde pubblico, altro servizio che verrà concesso dopo l’espletamento della gara ad evidenza pubblica, la ripartizione tecnica ha dichiarato: “Fino ad ora questo ufficio è riuscito a garantire un servizio minimo per la preservazione e il decoro del patrimonio arboreo di piazza Vittorio Emanuele e piazza Regina Margherita”.

Siamo giunti già a metà agosto e non è pervenuta ancora nessuna notizia circa l’aggiudicazione della gara d’appalto per i servizi di manutenzione del verde, fontane e fontanini ed annessi servizi igienici, un nuovo affidamento diretto per il servizio pulizia e apertura servizi igienici per il mese di agosto è quindi assai probabile. Si spera che dopo l’estate si possa giungere all’affidamento definitivo dei servizi oggetto dell’appalto, dopo quasi sette mesi di iter procedurale per l’espletamento della gara.