Ancora nessuna soluzione definitiva per il problema della manutenzione del verde pubblico di piazza Vittorio Emanuele, piazza Regina Margherita, piazza Diaz e delle aiuole antistanti le case popolari di via Vittorio Veneto, di Piazzetta Largo Monsignor Giannattasio e Piazzetta VIII Marzo. Permangono alcune ristrettezze economiche che non consentono l’indizione di una gara pubblica per affidare il servizio.

Della vicenda ci eravamo già occupati nel marzo scorso (leggi qui), già in quella occasione ripercorremmo l’iter che aveva portato alla limitazione degli interventi della ditta incaricata alla sola apertura e pulizia dei servizi igienici di piazza Vittorio Emanuele e piazza Regina Margherita.

Da allora in poi si è continuato a procedere di affidamento in affidamento, la ditta I.TE.CO s.r.l. ha continuato ad essere incaricata dal comune di Bisceglie per la gestione del servizio di apertura e pulizia dei servizi igienici. Per l’affidamento dei mesi di marzo, aprile e maggio non è stato neanche possibile imputare la spesa sul bilancio e la Ripartizione Tecnica ha dovuto procedere alla richiesta di approvazione di debito fuori bilancio che sarà presto portata in consiglio comunale, l’affidamento è sempre andato alla ditta I.TE.CO s.r.l. e l’importo trimestrale dovrebbe essere di circa 30.000 euro.  L’ultimo incarico conferito alla ditta barese è quello sancito con la determinazione dirigenziale n.88 del 08/06/2015 con cui la ripartizione Tecnica ha rinnovato l’affidamento per i mesi di giugno e luglio. Il costo complessivo è sempre di 19.864,65 euro per l’intero bimestre, cifra impegnata al cap. 6550 del PEG (piano esecutivo di gestione) analogamente a quanto già successo nei mesi di gennaio e febbraio.

Nella determinazione la Ripartizione tecnica ha ribadito anche la necessità che “per gli anni 2015-2016-2017 sia assicurata la necessaria dotazione finanziaria che consenta l’affidamento in concessione dei servizi, previa approvazione di nuovo capitolato d’appalto”. Una gara d’appalto per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico rimane una necessità per il nostro comune, allo stato attuale si continuano a pagare spese ogni bimestre (14.989 euro per novembre e dicembre 2014, 19.864 euro per gennaio e febbraio 2015, circa 30.000 euro per il trimestre marzo, aprile e maggio, 19.864 euro per giugno e luglio 2015) per la sola apertura e pulizia dei servizi pubblici a fronte della spesa di 95mila euro che il Comune ha affrontanto per 24 mesi, dal giugno 2012 al giugno 2014, per lavori di manutenzione del verde (aiuole e piante), delle fontane e dei fontanini di piazza Vittorio Emanuele e Piazza Margherita, con annessi pubblici servizi igienici, oltre che del verde di Piazza Diaz (l’appalto venne vinto dall’azienda “Vivai Barretta Garden” con un ribasso del 29,912% sulla base d’asta di 135mila euro proposta dal Comune nel bando). Per indire la gara sarà prima necessaria l’approvazione del nuovo bilancio di previsione, cosa che per legge dovrebbe avvennire entro la fine di questo mese.