La festa di San Sebastiano, santo patrono della Polizia Municipale, oltre che per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel 2014, è stata anche l’occasione per anticipare le novità che riguarderanno il 2015. “Per sopperire parzialmente alla carenza di organico, su impulso dell’amministrazione comunale, si stanno potenziando le tecnologie al servizio della sicurezza”, ha spiegato il Comandante Dell’Olio. “Fra pochi giorni saranno riattivi i sistemi automatici di rilevazione delle infrazioni semaforiche “photored” al codice della strada e saranno ripristinati i controlli con l’autovelox sulla strada statale 16 bis per sanzionare le violazioni per eccesso di velocità. Detti servizi sono stati temporaneamente sospesi nel 2014 in conseguenza all’anticipata risoluzione dei contratti stipulati dall’amministrazione comunale con le ditte fornitrici delle apparecchiature per gravi inadempienze loro imputabili”.

È in fase di definizione anche la procedura di gara per la concessione dei parcheggi pubblici a pagamento, la cui gestione a decorrere dall’anno 2015 è stata affidata al comando di Polizia Municipale. “Entro pochi mesi saranno dislocati nuovi parcometri in prossimità dei parcheggi a strisce blu presso cui l’utenza potrà l’approvvigionarsi agevolmente dei ticket per la sosta. I parcheggi a pagamento saranno costantemente controllati da ausiliari del traffico abilitati ad elevare sanzioni al codice della strada qualora accertino soste abusive di automobilisti che non hanno preventivamente effettuato il pagamento della tariffa dovuta”, ha anticipato Dell’Olio.

Altra novità la zona a traffico limitato nel centro storico. “Nel corso del 2015, dopo una adeguata campagna di informazione ai residenti e ai titolari di attività commerciali site nel centro storico, si procederà all’attivazione dei sistemi di controllo degli accessi con varchi elettronici omologati, già installati, per cui è stata già acquisita l’autorizzazione per il loro utilizzo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Potranno pertanto accedere alla ZTL del centro storico solo i veicoli autorizzati ai cui proprietari sarà rilasciato un apposito pass dal comando di Polizia Municipale a seguito di accurati accertamenti in ordine alla effettiva residenza”.

“Stiamo inoltre sperimentando sui veicoli in dotazione alla Polizia Municipale l’utilizzo di recenti apparecchiature tecnologiche che consentono, attraverso la ripresa video, di accertare in tempo reale le violazioni delle soste irregolari oltre a verificare se i veicoli controllati risultino oggetto di furto e siano regolarmente assicurati”, ha continuato a spiegare il Comandate dei Vigili. “Sarà infine implementato nel corso del 2015 il sistema di videosorveglianza urbana, il cui utilizzo si è spesso rilevato utile sia per la prevenzione che per la repressione di illeciti penali, consentendo alle forze dell’ordine di individuare gli autori dei reati commessi nelle aree monitorate. Entro pochi mesi saranno installate nuove telecamere collegate con la centrale operativa, attraverso le quali sarà possibile controllare nuovi siti, quali la zona portuale, l’interno di parchi pubblici e la fascia costiera. La tecnologia aiuta ma non può sostituirsi completamente all’operato degli uomini che quotidianamente tutelano la sicurezza urbana sul territorio comunale”, ha concluso Dell’Olio.