Secondo quanto dichiarato dallo stesso Sindaco Spina sulla sua bacheca facebook è stata istituita, tramite apposita delibera di giunta comunale, l’area di parcheggio a pagamento nei pressi del cimitero comunale.

Il Sindaco ha spiegato che questo provvedimento è stato preso per colpire chi utilizza quelle aree per parcheggiare l’auto e poi recarsi a mare: “Tante volte, per non dire sempre, soprattutto nel periodo estivo, queste aree vengono utilizzate come parcheggi da alcuni furbi fruitori delle nostre spiagge, alla faccia di chi vuole visitare il cimitero e di chi paga regolarmente negli altri spazi appositi della nostra litoranea”.

Spina ha precisato che è volontà dell’amministrazione comunale non far pagare alcuna tariffa di parcheggio a chi occupa gli stalli di parcheggio dell’area cimiteriale per recarsi in visita ai propri cari estinti. La prima ora di parcheggio, tempo medio stimato dal comune per far visita ai propri defunti, resta gratuita. Abbiamo chiesto al comune maggiori dettagli sulle modalità che saranno utilizzate per assicurarsi che chi posteggia la propria auto nell’area per un’ora non paghi il parcheggio, al momento l’ipotesi più accreditata è quella del disco orario tramite cui gli automobilisti segnaleranno l’inizio della loro sosta. Si tratta però ancora di un’ipotesi e nelle prossime ore il comune farà sapere qual è la soluzione definitiva adottata. La cosa certa al momento è che chi vorrà intrattenersi nell’area per più di un’ora dovrà invece comprare normalmente il tagliando per la sosta a pagamento dalle apposite macchinette.

“Chi vorrà parcheggiare per andare al mare dovrà pagare il grattino come nelle altre zone della città e come succede in qualsiasi altra località italiana. Mettiamo fine, così, al giochetto dei furbetti”, ha cosi concluso il suo intervento il primo cittadino.