È stata pubblicata lunedì 1° settembre sull’Albo Pretorio del Comune la Delibera di Giunta n.269 del 22 agosto scorso, in cui la giunta stessa ha approvato la spesa per eseguire per il ripristino del palo del semaforo all’incrocio tra via Aldo Moro, via Petronelli e via Vittorio Veneto, che ammonta a 1377,59.

Il palo fu abbattuto in conseguenza di un incidente fra due auto avvenuto lo scorso 4 luglio (clicca qui per l’articolo ad esso relativo), causato, oltre che dall’imprudenza, anche da un guasto che aveva già colpito il semaforo in questione, lasciandolo spento, aspetto che aveva contribuito a causare un altro incidente un paio di giorni prima.

In seguito al danno, la Polizia Municipale è immediatamente attivata, segnalando il danno alla Tes Energy System s.r.l., ditta manutentrice della segnaletica stradale, che è intervenuta, dopo il sopralluogo della Ripartizione Tecnica, il giorno successivo per rimuovere il palo danneggiato, pericoloso per l’incolumità dei cittadini.

Su richiesta della stessa Ripartizione, la ditta ha poi trasmesso un preventivo di spesa pari a € 1377,59, già comprensivo di IVA, di ribassamenti ed incentivi in base alle leggi vigenti.

Il preventivo è stato poi sottoposto all’approvazione del dirigente della Ripartizione Tecnica, Giacomo Losapio, e di quello della Ripartizione Economico-Finanziaria, Carmela Testa, che, rispettivamente il 14 ed il 22 agosto, hanno dato parere favorevole, demandando alla giunta la decisione ultima sull’approvazione della spesa. La proposta di delibera è stata dichiarata conforme ai normali termini procedurali dal Segretario Generale del Comune, Francesco Angelo Lazzaro.

La giunta ha approvato all’unanimità votando due volte, una per l’approvazione della spesa ed un’altra per l’immediata esecutività della delibera.

Il semaforo è stato ripristinato nei giorni scorsi.