In concomitanza con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, questa mattina è stato inauguratoal civico 16 di via Trento, il Centro Antiviolenza (Cav) che sarà attivo nella Città di Bisceglie. Presenti il sindaco Francesco Spina, l’assessore alle politiche sociali, Vincenzo Valente, che ha seguito l’iter amministrativo, diversi esponenti della giunta e della maggioranza in consiglio comunale, la dirigente dell’Ufficio del Piano Sociale di Zona, Caterina Navach, e la responsabile del Cav Trani, Valentina Palmieri

Il servizio di assistenza sarà gestito dall’associazione Save. “Tante volte, nella lunga storia del Centro antiviolenza Trani, abbiamo potuto accogliere donne biscegliesi e spesso ci siamo dovute imbattere nella difficoltà di doverle ricevere a Trani”, ha sottolineato la responsabile del Centro, Valentina Palmieri. “Oggi possiamo dire  che abbiamo una sede a loro più vicina”. Iniziativa che si preannuncia gradita alle utenti biscegliesi, una delle quali, già in mattinata, ha contattato il Centro per richiedere appuntamento nella neonata sede.

Il punto di ascolto di via Trento sarà aperto ogni mercoledì dalle 16 alle 18 e fornirà, attraverso un team di esperti, consulenza psicologica, legale sia in ambito penale che civile, orientamento al lavoro, raccordo con i servizi e, nei casi più estremi, anche rifugio. “Celebriamo la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne inaugurando un nuovo servizio facilmente fruibile e di grande rilevanza per tutta la cittadinanza e per le donne in particolare”, ha commentato Spina. “Con questo punto di ascolto attiviamo un percorso di tutela delle donne a trecentosessanta gradi, anche contro quelle forme di violenza subdole che non si manifestano con un atto pratico ma che vengono portate avanti con l’emarginazione e l’abbandono“, ha continuato il sindaco. “In uno spazio comunale, quindi, porteremo avanti costantemente questo servizio con lo scopo di tutelare e prevenire qualsiasi forma di violenza sulle donne“, ha concluso Spina.