“Il Sindaco Francesco Spina, in occasione delle esequie solenni di Mons. Giovan Battista Pichierri, ha proclamato una giornata di lutto cittadino per oggi, venerdì 28 luglio. La città di Bisceglie, affranta, esprime il suo più profondo cordoglio per la scomparsa dell’Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e titolare di Nazareth,  Mons. Giovan Battista Pichierri, concittadino onorario di Bisceglie”.

Con queste righe il Comune di Bisceglie ha deciso di rendere omaggio al proprio Vescovo, scomparso giovedì scorso  (leggi qui), 26 luglio, all’età di 74 anni. Al cordoglio del Comune si è unito quello della Pro Loco cittadina, “Esprimo a nome personale, dichiara il presidente Vincenzo De Feudis, del consiglio direttivo e dei Soci tutti dell’associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie sentimenti di cordoglio e profonda tristezza per la scomparsa di Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Un uomo dai valori forti, solidi, capaci di unire il territorio all’insegna della fratellanza, della solidarietà, del rispetto. L’associazione che mi onoro di presiedere e la delegazione Unpli Peucetia Nord che dirigo esprimono vicinanza alla Famiglia, alla Diocesi e ringraziano l’uomo e il Vescovo per l’attività pastorale, incisiva e appassionata, svolta sul nostro territorio”.

Si svolgeranno oggi pomeriggio, alle ore 16, nella Basilica Cattedrale di Trani i funerali dell’arcivescovo Giovan Battista Pichierri. La celebrazione sarà officiata dal cardinale De Giorgi. Allestita, intanto, la camera ardente al secondo piano del Palazzo Arcivescovile a Trani.