“Ci vuole un fiore! Festa di primavera in città!” è questo il nome dell’evento in programma domani, domenica 15 aprile, dalle ore 10

.30 alle ore 13, nel giardino botanico Veneziani di Bisceglie. L’associazione di promozione sociale Mosquito, attuale gestore dello spazio verde, ha spiegato che l’evento sarà anche un’occasione per “piantare nuove piante e alberi e contribuire così alla rinascita tutta green di questo storico angolo verde”.

Il programma della mattinata prevede una serie di iniziative di educazione ambientale per i più piccoli come “Il verde in testa, a cura dell’associazione ZonaEffe che attraverso le attività e i giochi proposti ha voluto contribuire al processo di rigenerazione che si sta sviluppando all’interno del Giardino Botanico Veneziani”. Organizzati anche una serie di giochi tematici e attività libere, sempre pensate per promuovere l’educazione ambientale, come il travaso di terra e semi o l’esperienza olfattiva con piante aromatiche.

L’associazione di promozione sociale Mosquito ha voluto inoltre sottolineare come “la gestione di uno spazio verde grande quasi 5mila metri quadri non è semplice. Ma noi ce la stiamo mettendo tutta. Siamo tra i vincitori del bando Orizzonti Solidali della Fondazione Megamark con il progetto ‘Il Giardino Vicino’ che unisce ambiente e integrazione. Ed è soprattutto grazie a questa possibilità e al lavoro di squadra di studenti e tutor se siamo riusciti a effettuare questa prima fase di bonifica e recupero. Dobbiamo dire grazie a questo bando, ma non basta”. Da qui quindi parte l’appello di Mosquito alla città: “abbiamo bisogno che tutta Bisceglie creda a questa sfida, dalla amministrazione al singolo cittadino, passando per le associazioni alle imprese. È importantissimo per noi sapere che questo sogno possa essere condiviso con tutti. Per questo lanceremo una serie di iniziative che sono solo un piccolo assaggio di tutto quello che qui dentro si può creare. A partire dalla piccola aiuola fiorita con tulipani appena sbocciati. Siamo in attesa della fioritura di altre specie. In più, abbiamo dato al nostro giardino anche una identità social con la realizzazione di un logo e l’apertura della pagina Facebook ‘Giardino Botanico Veneziani“. 

Per partecipare al laboratorio “Il verde in testa” occorre prenotare ai numeri 349.6392494 – 340.8404832.