La Fidapa è un movimento di opinione che in Italia conta ben 12mila socie e rappresenta la costola di una ben più grande organizzazione internazionale, la Bpw, Business and Professional Women, ormai presente in più di 70 paesi nel mondo, che si occupa di valorizzare, preparare e proteggere le donne in tutti gli ambiti della vita” ha raccontato Lia Storelli, presidente della sezione biscegliese della federazione dal 1° ottobre 2017, dopo la presidenza di Elisabetta Grande.

Non avendo un obiettivo specifico, ha continuato la presidente Storelli, per i nostri progetti ed eventi ci atteniamo a delle linee guida che ogni due anni sono diffuse, dopo votazioni interne, a livello internazionale. Da ottobre di quest’anno, infatti, è stato dichiarato il nuovo tema su cui tutte le diramazioni della federazione, dal livello locale, al distrettuale e al nazionale, devono attenersi. Da pochi mesi, quindi, stiamo operando per la ‘Creatività femminile e la cultura dell’innovazione motore di diverso sviluppo socio-economico. Obiettivi e progetti’”.

Dallo scorso anno, invece, la Fidapa si è fatta promotrice di un progetto “molto apprezzato dagli alunni della scuola media ‘Battisti-Ferraris’ e dalle loro famiglie”, come ha commentato la vice presidente Maria Rosaria Basile, “che hanno potuto disporre di uno sportello, aperto dalle nostre socie Adriana Brescia, psicologa, e Valeria Rigante, nutrizionista, per poter esprimere liberamente le loro emozioni e i loro dubbi. Il nostro servizio, a cui si aggiungerà la presenza della psicologa Maria Dell’Olio, sarà fruibile anche per tutto l’anno scolastico in corso”.

Numerose le manifestazioni organizzate, oltre il progetto descritto dalla vice presidente Basile, alle quali la Fidapa cittadina ha collaborato nel 2017 insieme a diverse realtà locali, come la Lilt, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, per la quale ha partecipato alla “Camminata in Rosa”, in occasione della Campagna nazionale “Nastro Rosa” per la lotta al tumore al seno e l’Archeoclub d’Italia, l’associazione “Piccoli così”, tra le altre, con cui ha realizzato la manifestazione “La donna di Bisceglie. Tra mito, storia e società”. 

Ulteriore collaborazione quella con il Circolo dei Lettori, con il quale, durante l’anno appena trascorso, ha operato al fine di raccogliere libri scritti dalle stesse socie della Fidapa, che abbiano come tema centrale la donna, che restino quale dotazione permanente nella biblioteca comunale “Pompeo Sarnelli” di Bisceglie.

Tra le manifestazioni considerate più importanti, la presentazione della statua lignea realizzata e donata dall’artista biscegliese Paolo Ricchiuti in piazza san Francesco, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, per la campagna nazionale “Posto Occupato”. Ad oggi, come di trimestre in trimestre, la presidente, con il consiglio direttivo e tutte le socie, è in fase di progettazione e organizzazione dei prossimi eventi.

Proprio in riferimento al numero della socie è intervenuta la segretaria Sonia  Storelli: “Attualmente possiamo contare sull’appoggio di una settantina di socie per lo svolgimento delle nostre attività, più o meno lo stesso numero di volontarie degli anni passati, ma siamo fiduciose nel pensare che per il prossimo anno si uniranno a noi altre giovani donne. Motivo di orgoglio per la nostra sezione, poi, è l’elezione di Giulia Galantino, nostra socia, a Tesoriere a livello nazionale”.

Per avere maggiori informazioni e partecipare alle iniziative targate Fidapa, la Storelli ha puntualizzato: “potete contattarci sulla nostra pagina facebook ‘Fidapa Bpw Bisceglie’ o direttamente sui nostri profili personali”.