Riprenderanno oggi eccezionalmente, dopo un mese d’interruzione, le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da Padova, la cui festa è ogni anno espressione di grande devozione dell’intera comunità. A partire da oggi, venerdì 12, e per tutto il weekend le vie del centro storico e del porto saranno interessate dai festeggiamenti, organizzati dalla Confraternita del Santissimo Salvatore.

Si comincerà alle ore 16 di questo pomeriggio, con l’arrivo delle reliquie del santo all’Ospedale Civile di Bisceglie. Ad accoglierle ci saranno la Confraternita, il Rettore e le autorità civili, tra le quali anche il primo cittadino Angelantonio Angarano. Alle 18 i sacri resti verranno trasferiti nel Monastero di San Luigi, dove verranno accolte da Monsignor Leonardo D’Ascenzo. Alle 19,30 lo stesso Vescovo presiederà la solennità eucaristica, seguita dalla benedizione dei pani, che avverrà sul Torrione Sant’Angelo (via Trento-Trieste). Seguiranno una veglia di preghiera, alle 20,30, e il concerto della tribute band di Pino Daniele Vai Mò, concerto che si terrà a partire dalle ore 21.30 di fronte al Monumento ai Caduti in mare.

La celebrazione entrerà nel vivo sabato 13. A partire dalle 9 le reliquie verranno trasportate dai membri della Confraternita in tutte le case di riposo biscegliesi: Universo Salute – Opera don Uva, Villa Veneziani, Centro Anziani Storelli e Villa Santa Caterina; per l’occasione verranno distribuiti i pani benedetti. La messa delle 17 aprirà poi i festeggiamenti pomeridiani. Alle 17.30 inizierà la processione dei resti, che si snoderà attraverso le seguenti vie: via Trieste, via Mauro Albrizio, largo Porta di Mare, via Nazario Sauro, via Taranto, per poi approdare sul molo di levante. Qui la reliquia e il simulacro del santo verranno imbarcate sui pescherecci Battista” e “Sant’Antonio“, appartenenti ai fratelli Dell’Olio, per la consueta processione in mare, prevista per le 18.30. Dopo lo sbarco i resti di Sant’Antonio proseguiranno l’ostensione per le vie cittadine: le confraternite percorreranno infatti via Taranto, via Nazario Sauro, via La Marina, largo Caduti Corazzata Roma, piazza Vittorio Emanuele, via Marconi, via Cardinal dell’Olio, via Frisari, via Trento e via Trieste. Una batteria di fuochi pirotecnici concluderà, alle ore 23, le celebrazioni del venerdì.

Domenica 14, ultimo giorno di permanenza delle reliquie, ci saranno ben tre Celebrazioni Eucaristiche nella chiesa del Santissimo Salvatore: alle 8,30, alle 10,30 e alle 18,30. Alle 19 partirà da piazza Castello il corteo storico Vigiliae e l’usignolo di Dio. Alle 20,30 dei figuranti riccamente vestiti rievocheranno la vita e le opere di Sant’Antonio nei pressi di Torrione Sant’Angelo. Le reliquie partiranno infine da Bisceglie, salutate dalle principali autorità civili e religiose della città, alle ore 21. Alle 21,30 i festeggiamenti saranno ufficialmente conclusi dall’esibizione della Albarock Band, che si svolgerà in via Nazario Sauro.