In occasione della VII edizione della rassegna “Libri nel Borgo Antico” , cominciata ieri, l’Associazione Borgo Antico promuove una sottoscrizione a premi per finanziare il completamento del restauro di una preziosa edicola votiva realizzata nel centro storico di Bisceglie per portare al termine il progetto di recupero dell’opera d’arte “pubblica”, avviato nel 2015 dalla restauratrice Luisa De Toma.

L’opera, datata 1864 e attribuita al pittore Santoro, è realizzata su lastra metallica. Raffigura i tre santi patroni di Bisceglie, san Sergio, san Mauro e san Pantaleone e la Madonna del Soccorso, seguendo le regole dell’iconografia classica delle edicole di Bisceglie. Nel corso della prima fase dei restauri è stata però rinvenuta una seconda, più antica, facciata dell’opera, che ora necessita di approfonditi saggi e interventi conservativi. Al recupero di questo secondo lavoro serviranno i ricavati dalle vendite della sottoscrizione.

I biglietti, del costo di 5 euro l’uno, saranno venduti da volontari durante la kermesse letteraria, fino alle 22.30 di domenica 28 agosto, momento in cui è prevista l’estrazione finale.

In palio tre premi in buoni libri del valore di 300, 150 e 50 euro, convertibili fino al 15 ottobre 2016 presso la libreria Marconi in via Marconi 2, a Bisceglie. L’elenco dei numeri vincenti verrà pubblicato sulla bacheca della sede associativa e sul sito internet dell’associazione, nonché comunicato telefonicamente al vincitore.

E anche quest’anno torna un’altra piacevole conferma all’interno della rassegna letteraria che vede protagonista la nostra città e il nostro centro storico. A tutti gli scrittori che presentano i propricassetta mastrototaro food lba libri vengono donati prodotti tipici della nostra terra. Il cadeaux consiste in una graziosa e tradizionale cassetta in legno coobrandizzata “Mastrototaro Food” e “Libri nel borgo antico” in cui l’azienda biscegliese “Pugliese & Co.”, specializzata nella preparazione di conserve, ripone un pizzico di sapori, colori e profumi degli assolati campi di Bisceglie e di Puglia.