Sono arrivati i primi giorni di caldo intenso e la litoranea biscegliese ha iniziato a popolarsi, al momento però due luoghi simbolo di tutti gli otto chilometri di fascia costiera del territorio biscegliese sono interessati da lavori di tutela e riqualificazione, stiamo parlando di Via Nazario Sauro, su cui si affaccia la porta di mare della città vecchia e da cui si accede al porto turistico e della spiaggia di Salsello , vero e proprio fiore all’occhiello delle nostre spiagge.

Il ripascimento dei ciottoli della celebre spiaggia è iniziato lo scorso Febbraio, contrariamente a quanto avvenuto in passato per il tratto di costa ubicato tra il teatro mediterraneo e la spiaggia della torretta, questa volta si è optato per posizionare materiale lapideo già levigato in maniera tale da rendere fruibile sin da subito la località.

Su via Nazario Sauro invece sono in atto dall’Ottobre 2012 lavori per la riqualificazione della passeggiata e per la tutela ed il restauro delle mura del torrione Sant’Angelo e del Bastione San Martino . Al momento entrambi i luoghi non sono fruibili a turisti e visitatori della nostra città e chiaramente questo potrebbe rappresentare un disagio non da poco per chi viene a conoscere e scoprire le bellezze di Bisceglie, abbiamo quindi chiesto all’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Valente di farci un punto della situazione su entrambi i cantieri.

“Per quanto concerne la Spiaggia di Salsello mi auguro ardentemente che entro una decina di giorni da oggi (10 Maggio ndr) sia tutto concluso, i tempi dei lavori sono stati più o meno rispettati ed il lieve ritardo accumulato non è da imputare a nessuno se non al tempo inclemente di Aprile.

Le voci che si sono susseguite sui social network e gli allarmismi circa un possibile grave ritardo dei lavori dovuto alle mareggiate del mese scorso sono del tutto infondate. Il materiale lapideo non è scomparso con le mareggiate, la progettazione prevede a pieno questo tipo di fenomeno legato al moto ondoso che prende i ciottoli dalla spiaggia e li restituisce levigati. Si è invece arginato il fenomeno del trasporto del materiale lapideo dalla spiaggia di Salsello alla adiacente spiaggia dei faraglioni in questo modo è stato possibile ripristinare la spiaggia che ha ora raggiunto una nuova profondità di circa venti metri. Turisti e cittadini potranno presto usufruire di una spiaggia ampia, spaziosa ed in puro stile biscegliese ovvero con i ciottoli e non con gli scomodi lastroni.

La tematica di via Nazario Sauro è invece più complessa, quando sono stato nominato assessore circa un anno fa mi sono subito trovato di fronte alla problematica situazione legata ai lavori in quella zona. Si era provato a chiudere completamente il tratto interessato ai lavori ma si sono da subito notate grossissime difficoltà legate alla viabilità, sinceramente devo ammettere che prima ancora di installare il cantiere si  sarebbe dovuto tentare una concertazione più estesa con i cittadini. Mi rendo conto che quel tratto di strada è un’arteria molto importante della nostra città ma a termine dei lavori bisognerà iniziare ad accettare un diverso utilizzo ed una diversa fruibilità di Via Nazario Sauro.
Il cantiere ha risentito molto del limitato uso dell’area destinata all’intervento, non vi nascondo che proprio in questi giorni la lavorazione è diventata ulteriormente più complessa dato che si sta operando nella zona più stretta del cantiere, quella sotto il torrione Sant’Angelo.

Ad ogni modo noi abbiamo un impegno sottoscritto dall’impresa che prevede la consegna dell’intera opera entro il 30 Giugno, spero vivamente che questo impegno venga rispettato”.

Per i bagnanti sembrano quindi non esserci problemi, i lavori presso la spiaggia di Salsello procedono secondo la tabella di marcia e con ogni probabilità sarà tutto pronto per “il primo bagno” , diverso invece il destino per i diportisti e per chi vorrà visitare la zona portuale, su Via Nazario Sauro si lavora in condizioni difficili e per almeno tutto il mese di Giugno l’area rimarrà cantierizzata.

GABRIELE CARUOLO