Orchi, elfi, valorosi cavalieri in armatura, barbuti maghi e intrepide principesse animeranno l’agro biscegliese nel pomeriggio di sabato 29 luglio, a partire dalle ore 17.30, dando vita alla “Fiaba di Zappino”. Come suggerito dal titolo stesso l’evento si svolgerà nello storico casale situato nelle campagne tra Bisceglie e Ruvo. “La Fiaba di Zappino” coinvolgerà i bambini di tutte le età in un’attività ludica che ha come obiettivo principale quello di far scoprire ai più piccoli le bellezze e le peculiarità dello splendido agro biscegliese.

L’evento è stato organizzato da “Viale Dei Ciliegi 17”, un gruppo di genitori riunito attorno alla volontà di proporre un nuovo tipo di didattica per i propri figli: “sostituire l’aula in senso classico con l’aula della natura, stimolando la creatività, la curiosità, la ricerca e l’apprendimento”. A dare un contributo fondamentale alla realizzazione della “Fiaba di Zappino” è stata l’associazione di promozione sociale Ricreapulia di Bisceglie, già nota per aver avviato il restauro, completamente volontario e autofinanziato, di “Villa Angelica” nel parco di Sant’Andrea (leggi qui).

Ricreapulia ha tra le sue basi statutarie proprio la promozione del gioco intelligente anche con finalità didattiche. Tutte le prove che i coraggiosi e valorosi bambini dovranno affrontare nel corso della “Fiaba di Zappino” sono state ideate e realizzate da uno staff specializzato di soci di Ricreapulia. In totale saranno dieci le prove che i piccoli ma valorosi partecipanti dovranno superare per salvare tre personaggi in difficoltà.

Dopo una prima parte dedicata principalmente all’attività ludica ci saranno anche duelli di spada (con armi giocattolo assolutamente innocue), spettacoli di magia e la lettura di alcune fiabe.    

L’evento è supportato anche da Menteinterattiva, realtà da sempre attenta ai temi psicosociali e della scuola anche attraverso la moderazione di percorsi di cittadinanza attiva.