Biciclette gratis per tutti i 14enni biscegliesi, realizzazione di tre parcheggi in dieci anni per novecento nuovi posti auto, potenziamento del trasporto pubblico e un nuovo parco pubblico di ben venti ettari, in estrema sintesi sono queste le proposte emerse nel corso dell’incontro pubblico partecipato di Bisceglie2018 svoltosi ieri pomeriggio, martedì 28 novembre, nella sede della coalizione civica.

Il nuovo evento pubblico partecipato realizzato dalla coalizione di centrodestra ha avuto come tema proprio viabilità, mobilità e parcheggi nella città di Bisceglie. L’incontro è servito ad elaborare, assieme ai cittadini, nuove proposte per il programma amministrativo della città.

Ad aprire la serata è stato Sergio Silvestris presentando l’ambizioso progetto che mira a regalare una bicicletta ad ogni cittadino biscegliese al compimento del 14esimo anno di età: “L’idea è quella di trasformare Bisceglie nella città delle biciclette. In questo modo si inizia ad abituare all’utilizzo del mezzo i più giovani che così, da grandi, potranno mantenere la sana abitudine”. Per quanto concerne i costi e la sostenibilità del progetto l’esponente di Bisceglie 2018 ha commentato: “E’ possibile stipulare accordi con chi produce i mezzi e cercare di ottenere prezzo convenzionato, è possibile ipotizzare una spesa di circa 50 euro a bicicletta in pratica costerebbe circa 35mila euro l’anno se si stimano 700 bici da fornire”.  Contestualmente all’omaggio dei mezzi Silvestris ha aggiunto che è necessario “mettere in sicurezza le attuali piste ciclabili, attualmente dimenticate”.  

Altra proposta programmatica molto importante è stata quella relativa alla realizzazione di “tre parcheggi auto in dieci anni per un totale di novecento nuovi stalli di sosta”. La proposta è stata illustrata da Angelo Consiglio che ha prima compiuto un’analisi sull’attuale situazione parcheggi a Bisceglie: “Attualmente ci sono 2310 posti auto a pagamento in città, sono aumentati del 40% in questi anni”. L’idea proposta da Consiglio è semplice: “Realizzare un parcheggio interrato da 300 posti auto a San Lorenzo, proprio accanto a piazza Vittorio Emanuele. Questo parcheggio potrebbe essere realizzato per conto degli acquirenti dei posti auto che dovrebbero essere i residenti interessati”. Nella zona di San Lorenzo Bisceglie2018 propone anche di ricostruire un edificio dove ora c’è un parcheggio, proprio accanto al Calvario, “un edificio che sia casa delle associazioni e che abbia un profilo simile a quello dell’antico asilo Regina Margherita”. Un altro parcheggio andrebbe invece realizzato a Salnitro dove un progetto esiste già “è prioritario trovare le risorse per realizzare quest’opera che darebbe slancio a tutto il porto turistico”, ha commentato Consiglio. Infine altri posti auto possono essere creati realizzando uno o più piani interrati al parcheggio dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria di Bisceglie: “qui sarebbe opportuno realizzare una bretella stradale che si allacci a una nuova lottizzazione recentemente approvata e consenta ai veicoli di raggiungere la stazione direttamente da via Ruvo senza passare da via Piave o via Veneto”.

Focus importante è stato dato anche al tema del trasporto pubblico, sempre Sergio Silvestris ha spiegato di voler: “proporre una convenzione alla Stp per poter utilizzare la linea dei pullman regionali che taglia la città di Bisceglie da nord a sud, si tratterebbe solo di trovare un accordo per far riconoscere la tratta interna alla città”. Secondo l’esponente del centrodestra “questa porterebbe enormi vantaggi al trasporto pubblico poiché i pullman di linea passano circa ogni dieci minuti mentre le circolari cittadini hanno una corsa ogni ottanta minuti”. Silvestris ha proseguito proponendo anche “di far sì che gli abbonamenti per le circolari valgano per le corse cittadini Stp e che gli abbonamenti per i pullman di linea valgono per le circolari cittadine, così da poter integrare e rendere complementari i servizi. Il tutto a costo zero per il comune”.

Spazio anche alle tematiche ambientali con l’idea di Pasquale Caprioli per la realizzazione di un vero e proprio polmone verde per la città. “Oltre la ferrovia verso ovest esiste una maglia di suolo agricolo di circa 20 ettari che anni fa fu destinata ad ampliamento dello scalo ferroviario, ora potrebbe essere utilizzata per realizzare un importante parco cittadino”. Caprioli ha spiegato che per parco si intende “una vera zona verde di tipo boschivo con alberi, ampi viali, passeggiate, piste ciclabili, giochi per bambini e attrezzi ginnici, proprio sul modello di quelle che si vedono nelle grandi città”. Questa zona potrebbe essere collegata alla città grazie a “un sottopasso ferroviario ciclabile e pedonale”.

Infine, sempre Sergio Silvestris, ha concluso proponendo un ulteriore punto programmatico che “riporti tutti i vigili sulle strade. Niente più imboscati negli uffici e niente più servizi di rappresentanza fuori città del tutto inutili. E’ giusto che la Polizia Locale stia per le strade e faccia le multe a chi non rispetta le leggi”.

L’incontro è stato animato da un vivace dibattito pubblico con i tanti cittadini presenti che si sono dimostrati quanto mai coinvolti e partecipi sui temi della serata.