Il parco “Don Peppino di Buduo”, meglio conosciuto come “La Tartaruga” ha un nuovo gestore: il Comune di Bisceglie lo ha infatti affidato alla Parrocchia di Sant’Andrea tramite convenzione della durata di cinque anni, senza tacito rinnovo ed eventualmente prorogabile al termine.

La struttura, sita in via Giovanni La Notte, proprio di fronte all’edificio ecclesiastico, era rimasta senza affidatario dopo che la precedente gestione, affidata nel 2012 alla cooperativa sociale “Il coraggio di vivere”, era stata interrotta per inadempienza da parte di quest’ultima nel mese di gennaio 2016.

Era stato proprio il parroco fondatore della chiesa di Sant’Andrea, don Franco Di Liddo, a chiedere a sindaco e giunta l’affidamento del parco, specificando che la parrocchia stessa si sarebbe presa carico degli impegni di manutenzione ordinaria (cura del verde, pulizia dei rifiuti), e avrebbe invece demandato al Comune quella straordinaria (potatura degli alberi, aratura, sistemazione della pavimentazione). La giunta comunale ha accolto la proposta del parroco all’unanimità.

Nella deliberazione di giunta che esplicita i punti salienti della convenzione tra le due parti si precisa inoltre che gli impianti e le attrezzature presenti dovranno essere utilizzati conformemente alla loro destinazione d’uso, con la possibilità, inoltre, di proporre un programma di attività culturali, ricreative, fieristiche e dedicate al tempo libero che potrà essere approvato dal Comune stesso, previa richiesta formale.

Dal punto di vista economico, pur trattandosi di una convenzione gratuita, si specifica che spese legate al consumo di acqua, elettricità e più in generale al funzionamento della struttura saranno a carico della parrocchia.

Ultimo aspetto, non meno importante, quello dell’apertura al pubblico: la struttura dovrà infatti garantire un orario minimo di apertura, che potrà andare dalle 9 alle 22 durante il periodo invernale e dalle 9 alle 24 durante il periodo estivo.