L’estate sta volgendo al termine ed iniziano ad emergere i primi costi dell’estate biscegliese. Proprio in questi giorni è stata pubblicata sull’albo pretorio la determina n. 159 della ripartizione socio culturale – sport – turismo avente come oggetto: “Concessione contributo associazione Baywatch”. L’atto prevede lo stanziamento di un contributo di 25mila euro all’associazione sportivo dilettantistica per “la realizzazione di una serie di eventi da rappresentare nell’ambito dell’iniziativa denominata Biscegliefestiva 2015”, quindi non per la consueta attività dell’associazione ovvero quella di salvamento.

Abbiamo chiesto un chiarimento circa la cifra stanziata e la sua destinazione al presidente dell’associazione, Pietro Innocenti, questa la sua risposta: “Da statuto l’associazione Baywatch può organizzare anche spettacoli culturali ed è quello che abbiamo fatto contribuendo all’organizzazione di alcuni eventi dell’estate biscegliese, per questo abbiamo ottenuto un contributo di 25mila euro, o meglio dell’80% di quella somma, ma questi soldi sono stati tutti subito utilizzati per pagare gli artisti e chi ha lavorato nelle tre serate clou dell’estate biscegliese ovvero quella di Lina Sastri, Giancarlo Giannini e Gino Paoli”. Il presidente Innocenti ha poi continuato chiarendo anche il ruolo degli sponsor: “In tasca non ci siamo tenuti nulla per il nostro progetto ‘spiagge sicure’, che rimane distinto e che siamo riusciti a portare avanti grazie ai nostri sponsor. Il comune ha contribuito stanziando la somma di 5mila euro alla nostra associazione ed al nostro progetto, cifra che a dirla tutta non è ancora giunta a noi ma che siamo certi arriverà presto”.

Secondo quanto riportato dagli atti ufficiali del comune di Bisceglie al momento per l’estate 2015 sono stati impegnati in bilancio circa 96.700 euro cosi ripartiti: 50mila euro come contributo erogato alla Commissione Diocesana Feste Patronali per l’organizzazione della festa patronale (leggi qui), 16.700 euro all’Associazione Culturale onlus “Mons. Pompeo Sarnelli” per l’organizzazione del “Premio Mons. Pompeo Sarnelli”, 5mila euro all’associazione “Chiesa Cappuccini” onlus quale contributo per il concerto di Fabrizio Moro ed infine i 25mila euro all’associazione Baywatch come contributo per l’organizzazione degli eventi con Lina Sastri, Giancarlo Giannini e Gino Paoli. Nel corso di questo mese dovrebbero essere resi noti anche eventuali ulteriori contributi ad altre associazioni che hanno arricchito il cartellone di “Biscegliefestiva 2015”.