musicisti per un giorno1Musicisti per un giorno i cinquenni della scuola dell’infanzia “San Vincenzo De Paoli”, ospitati nelle aule della scuola elementare del primo circolo didattico “Edmondo De Amicisvenerdì 19 febbraio.

I prescolari hanno costruito, con l’aiuto degli alunni delle classi quinte, diversi strumenti musicali: maracas, zufoli, chitarrine e flauti di Pan. Costantemente accompagnati dai più grandi, i piccoli musicisti hanno potuto comprendere come sia possibile trasformare materiale semplice e di riciclo in strumenti musicali, dando libero sfogo alla creatività.

musicisti per un giorno2I bambini hanno successivamente costituito una banda e si sono esibiti in un allegro concertino, di pari passo con i protagonisti della fiaba de “I musicanti di Brema”.

L’aspetto creativo e ludico dell’esperienza si è così unito all’obiettivo di avvicinare i cinquenni al mondo del suono e della musica, che ha permesso loro di vivere un’esperienza stimolante e di ricevere, orgogliosi, l’attestato di “Musicisti per un giorno“.