Oltre sessanta pizzaioli professionisti, provenienti da ogni angolo d’Italia, si sono sfidati ieri a Bisceglie, nella suggestiva location del porto turistico, per il IV campionato nazionale di pizza italiana. L’evento, organizzato dall’Associazione Pizzaioli Professionisti con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Bisceglie, ha riscosso grande successo sia a livello di pubblico che di partecipanti e si è protratto per tutto l’arco della giornata.

Per quanto riguarda la competizione, svoltasi dalle 11.30 alle 18.00, i pizzaioli si sono sfidati in quattro categorie diverse: la pizza dessert, quella classica, quella alternativa e, infine, la pizza senza glutine. A giudicarli vi era un’esperta giuria, composta da maestri enogastronomici, che ha così stilato una classifica per ogni categoria di pizza.

A trionfare nella categoria regina, ovvero la “pizza classica“, è stato il calabrese Francesco Sisca, che ha preceduto il biscegliese Montarone e Vizzino. Il vincitore nella categoria “pizza dessert” è stato Liberti, mentre Francesco Lattanzio si è aggiudicato il premio come miglior “pizza alternativa“. La miglior “pizza senza glutine” è stata quella di Antonio Cassandra, che condivide il podio con Masurdo e Scisci. 

Dopo le premiazioni di rito, è partito il “Pizza Party“, ossia l’atto conclusivo della giornata, in cui tutti i curiosi e gli appassionati hanno potuto assaggiare le migliori pizze italiane, contribuendo così ad aumentare il ricavato destinato in beneficenza.

Fotogallery a cura di Daniela Mitolo