Sport, informazione, alimentazione, divertimento. Questi e altri ancora sono gli ingredienti protagonisti di una serata tutta dedicata al benessere e alla salute, troppo spesso sottovalutata.

E’ “Estate in Forma – Gli ingredienti del benessere” , la dinamica iniziativa patrocinata da Amministrazione Comunale -Assessorato alle Politiche Sportive e Gal Ponte Lama e organizzata dall’Associazione Laboratorio Sinergie, presieduta da Pietro Dell’Olio che ieri, mercoledì 29 luglio, ha animato piazza Regina Margherita di Savoia, via Guglielmo Marconi e via Cardinale Dell’Olio trasformandole in una vera e propria oasi del benessere fisico e mentale. E sinergica, è il caso di dire, è stata la cooperazione e la collaborazione tra le varie realtà che hanno contornato le vie del centro storico cittadino, con prodotti biologici, massaggi relax, dimostrazioni, parentesi culturali, suggerimenti, degustazioni e tanti consigli pratici.

Energiche ed entusiasmanti le esibizioni di zumba e fitness che hanno saputo coinvolgere una grande fascia di pubblico, dai grandi ai più piccini, accorsi in piazza e coinvolti al punto tale da non poter evitare di muoversi e lasciarsi trasportare. Le esibizioni sono state curate dall’istruttrice Giovanna Bufo che ha guidato sia le piccole partecipanti al Kidz Kampus dell’Aktiva presso il Centro Sportivo Olimpiadi, sia le ragazze della Palestra Aktiva. A condurre e a portare avanti la serata si sono alternati lodevolmente i giornalisti Francesco Brescia e Vito Troilo che con destrezza, dinamismo e con grande capacità hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico muovendosi tra le vie e  tra i ritmi frenetici delle tante attività che si rincorrevano ed incastravano tra di loro.

Il sindaco Francesco Spina si è detto entusiasta e soddisfatto per la buona riuscita della serata: «E’ tanta l’attenzione che merita questa iniziativa. Dobbiamo puntare su queste identità del territorio con una cultura che guarda al futuro ma forte delle sue radici. Una cultura anche alimentare che andrebbe insegnata alle nuove generazioni e dalla quale parte ogni forma di benessere». Presenti anche l’assessore alle politiche sportive Vittoria Sasso, anima dell’iniziativa, il vice sindaco Vittorio Fata e il consigliere comunale Enzo Di Pierro.

Spazio, infine, allo show cooking tenuto dallo staff del Team Culinary Dolmen con Carlo Papagni e i suoi chef che dal 2001 portano avanti questa idea facendosi strada nel campo della ristorazione. Al sindaco, da sempre vicino alle loro iniziative, hanno donato una giacca da cucina intestata e un medaglione, donato anche all’assessore Sasso e al vice sindaco Fata e hanno piacevolmente deliziato i presenti con un eccellente primo piatto, emblema dei sani colori, dei profumi e dei sapori della nostra terra.

Incisivo e professionale l’impegno nel corso della serata dei partner dell’evento: il centro medico Dama Salus ha offerto screening gratuiti, l’ente di formazione EffeDi ha effettuato e regalato dimostrazioni di massaggi, la Palestra Aktiva ha inoltre dato a tutti la possibilità, gratuitamente, di rilevare massa grassa, massa magra e acqua nel corpo tramite la bilancia impedenziometrica, Mercanti di terra ha offerto insalate di legumi, Arca Fruit succulenti centrifugati di frutta, l’Azienda vinicola Conte Spagnoletti Zeuli ha impreziosito la serata con vini del territorio di ottima fattura, la Cioccolateria Bon Ton ha presentato le sue cioccolate della salute e i gelati anche per  gli amici a quattro zampe, preenti anche le Masserie Sociali coordinate dal Gal Ponte Lama, l’Azienda dolciaria “Le Deliziose”, la Libreria Marconi e Casabella.

Partner associativo dell’evento l’associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie che si è adoperata nella vendita dei ticket degustazione.

Di seguito ampia photogallery della serata a cura di Mauro Belsito