Si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 giugno la maratona DigithON, il primo Hackaton italiano, in cui cento start-up digitali si confronteranno con grandi investitori, cercando di convincerli ad investire nel proprio progetto (clicca qui per l’articolo di presentazione del progetto stesso).

Ad ospitare la rassegna le città di Barletta, Trani e Bisceglie, cui è affidata l’organizzazione di due delle quattro giornate, quella di venerdì 24 e quella di domenica 26, entrambe all’interno delle Vecchie Segherie Mastrototaro, con iniziative che vedranno coinvolti personaggi importanti dell’economia e dell’imprenditoria nazionale e internazionale.

Il programma completo di DigithON, comprensivo delle iniziative al Castello di Barletta e a quello di Trani, è disponibile sul sito internet ufficiale del progetto. Di seguito riportiamo quello delle due giornate biscegliesi:

Venerdì 24 giugno:
Ore 9.00: Presentazione di DigithON a cura di Andrea Pezzi, amministratore delegato di TheOutPlay.
Dalle 9.30 alle 10.15: “Perché andare negli Usa e poi tornare”, presentazione dei programmi Best e One Week Accelerator Program di New York a cura di Fernando Napolitano di IB&II. Interventi di Renato Panesi e Domenico Centrone.
Dalle 10.15 alle 11.30: “Chi finanzia le idee?”, intervista di Tobias Piller, presidente dell’Associazione Stampa estera, a Giuseppe Vegas, presidente Consob, e Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana.
Dalle 12 fino alla fine della presentazione dei progetti: “Maratona DigithON 2016”. Moderatore Tobias Piller, coordinamento a cura di Giuseppe Mastrodonato, Chief technical officer di Bluepath.
Domenica 26 giugno:
Ore 9.30: Testimonianze di Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Vito Pertosa, fondatore di Angelo Investments e Domenico Colucci, vincitore premio Europioneers 2015. Moderatore Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz.
Ore 10.30: Tavola rotonda “Industria 4.0: ricerca e innovazione tecnologica”, con interventi di Domenico Arcuri, Amministratore delegato Invitalia, Eugenio Di Sciascio, Rettore Politecnico di Bari, Antonio Uricchio, Rettore Uniba e Gian Maria Palmieri, Rettore Unimol. Moderatore Vincenzo Magistà, direttore TGNorba.
A seguire, premiazione dei tre progetti migliori, con la partecipazione di Domenico De Bartolomeo, Presidente Confindustria Bari-Bat e Francesco Casillo dell’omonima azienda Molino Casillo.
Ore 12.00: Intervista di Giovanni Minoli, giornalista Radio24, a Vincenzo Boccia, presidente Confindustria. A seguire sarà presentato un video di chiusura delle 4 giornate.
Ore 13.00, conclusione della maratona con “La Dataeconomy”, con interventi di Francesco Boccia, presidente DigithON, Domenico De Bartolomeo e Andrea Pezzi, con la partecipazione di Pinuccio, inviato di Striscia la Notizia.

 

“DigithON è il Sud che non ha paura della competizione globale – ha dichiarato in sede di presentazione il presidente e fondatore di DigithON, nonché presidente della commissione bilancio alla Camera, Francesco BocciaL’economia digitale ha cambiato profondamente la nostra vita, le nostre abitudini. Ma non possiamo essere soltanto dei semplici fruitori e consumatori delle nuove tecnologie, abbiamo il dovere di intercettare e accompagnare la rivoluzione digitale in corso che impatta profondamente su tutti i comparti della nostra economia.

“Fino ad oggi Italia e Unione Europea hanno rincorso gli Usa e l’Oriente, perché non siamo riusciti ad interpretare la rivoluzione in atto – ha proseguito – Con DigithON vogliamo creare un ponte tra il nostro Mezzogiorno e gli Stati Uniti, la Cina, i Paesi emergenti, i luoghi simbolo della rivoluzione digitale. Vogliamo fare in modo che un ragazzo, una start up, che ha un’idea valida possa realizzarla anche qui, partendo dal nostro Sud”.

“Approfondiremo il perché ci sono ancora tante difficoltà per le giovani start up nel reperire risorse finanziarie e proveremo a dare delle risposte sul perché il crowfunding in Italia non funziona – ha poi concluso Boccia – DigithON è l’occasione per stabilire un appuntamento fisso tra mondo finanziario e chi vuole fare impresa senza per forza dover andare con il cappello in mano dall’altra parte del mondo in cerca di fortuna”.