Il Teatro Pubblico Pugliese ha indetto due bandi di gara per l’ammissione a dei corsi di formazione retribuita per le figure professionali di “Macchinista multicompetente” e “Parrucchiere dello spettacolo”. Entrambi i bandi sono rivolti a giovani dai 18 ai 25 anni residenti in una delle seguenti regioni: Puglia, Campania, Calabria, Sicilia. Tra gli altri requisiti di ammissione ci sono l’assenza di procedure penali o misure di prevenzione in corso, l’assolvimento degli obblighi scolastici, lo stato di inoccupazione o disoccupazione ed infine un reddito ISEE pari o inferiore a 30.000 euro. Saranno tenuti in considerazione in fase di selezione anche altri requisiti preferenziali tra cui l’appartenenza ad un nucleo sociale monoparentali, la fascia di appartenenza del reddito ISEE, l’aver già frequentato corsi propedeutici all’attività o ad aver già esperienza nel campo anche a livello amatoriale. Entrambi i corsi si svolgeranno prevalentemente nella città di Bari ed i docenti saranno tutti professionisti di comprovata esperienza, contrattualizzati dal Teatro la Scala. Per quanto riguardo il corso di “Macchinista multicompetente” la durata prevista è di 1000 ore suddivise in: 700 in aula e 300 di stage a partire da marzo 2015, la frequenza sarà obbligatoria e le assenze, seppur giustificate, non potranno superare il 25% del monte ore. Il macchinista multicompetente racchiude in una sola figura competenze relative alla costruzione in laboratorio di elementi di scena in metallo e legno, nonché al montaggio, smontaggio e alla movimentazione delle scene in fase di allestimento e rappresentazione in palcoscenico, pertanto i partecipanti al corso saranno formati sia per l’aspetto di progettazione e costruzione, che per quello dell’allestimento e smontaggio nonché di movimentazione delle scene in fase di rappresentazione.

Per quanto riguardo invece la figura professionale del “Parrucchiere dello Spettacolo” il corso si propone di preparare parrucchieri in grado di svolgere tutte le attività di assistenza relative alla predisposizione delle acconciature, nonché le attività connesse alla gestione dei materiali. Il corso avrà una durata di 300 ore suddivise in: 200 in aula e 100 di stage a partire da marzo 2015, anche in questo caso la frequenza sarà obbligatoria e le assenze, seppur giustificate, non potranno superare il 25% del monte ore.

Entrambi i bandi hanno come scadenza la prima decade di febbraio, pertanto invitiamo gli interessati ad affrettarsi ed a consultare il sito del Teatro Pubblico Pugliese all’indirizzo: http://www.teatropubblicopugliese.it/trasparenza_bandi-di-concorso_4.html per poter scaricare il bando e le relative domande di partecipazione.