L’autorizzazione per pubblicizzare la prossima commedia attraverso un’auto che diffondesse un messaggio sonoro in città, richiesta da tempo e non ancora accordata dall’amministrazione comunale. È il casus belli che rischia di innescare una polemica tra la “Compagnia Dialettale Biscegliese” e il Comune di Bisceglie.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare la commedia dal titolo Andra’… a mezza de’ mitte tavue che vene zeze’ presso il Cinema Politeama nei giorni 5, 6 e 9 Dicembre”, si legge nella nota della celeberrima compagnia teatrale che da quasi trent’anni presenta spettacoli in vernacolo con protagonisti i personaggi Andrea Di Dio, Maria, Mimino, Pantaleo e la famosa Nonna. “Per questo motivo avevamo chiesto alla nostra amministrazione comunale di autorizzarci, come sempre è stato fatto, per comunicare l’evento anche a mezzo audio sonoro con autovettura attrezzata, al fine di portare a conoscenza la maggior parte della cittadinanza. La richiesta è stata protocollata più di un mese fa in data 21 Ottobre 2014, prot. n. 36930. Ci siamo prodigati comunicando con gli uffici competenti per ricevere una risposta che non è mai arrivata e sinceramente non riusciamo a capire il perché. Sarà forse cambiato qualcosa? La legge non lo permette? La richiesta non è ancora giunta a chi di competenza? Siamo dispiaciuti ed ecco perché Caro Sindaco, pur InvitandoLa a presenziare alle nostre serate, ricordiamo che chiedere è un dovere, rispondere è un piacere. Forse non aveva piacere?”.

L’auspicio è che si sia trattato di un intoppo burocratico e che si possa giungere quanto prima ad un chiarimento e ad una risoluzione immediata di questo problema.