Procedono spediti e con risultati appaganti i lavori rientranti nel progetto “Cantiere Sociale BiSmart” che vede impegnati nella città di Bisceglie le associazioni di promozione sociale Futuro Anteriore (agricoltura sociale), Cineclub Canudo (progetti audiovisivi) e Tandem onlus (restauro pietra e legno).

Fontana via Cavour

In particolare Tandem onlus, dal mese di dicembre 2016 presieduta dall’avv. Carmela Albrizio, è stata ed è ancora impegnata nell’attività di recupero di beni artistico-culturali della città e di fontane pubbliche. Dopo il portone della Torre Maestra, nonché sede del Museo Etnografico e della civiltà contadina “Francesco Prelorenzo”, e la fontana di via Cavour, la realtà cittadina sta lavorando al recupero e alla valorizzazione di un punto storico di Bisceglie: le tre pompe in via prof. Arturo Palazzo. I lavori sono stati diretti e tutorati dall’arch. Enrico Porcelli (Impresa esecutrice Onofrio Cantatore) e condotti dai numerosi ragazzi under 35 che hanno aderito al progetto.

Tale iniziativa nasce dal progetto “Io lavoro to push up talents” finanziato dall’Anci e dal Comune di Bisceglie. Si tratta, nello specifico, di 45 giovani di età compresa tra i 16 e i 35 coinvolti in esperienze professionalizzanti nell’agricoltura sociale, nel restauro di pietra e legno e nei settori multimediali e audiovisivi. Obiettivo del progetto è quello di contrastare le forme di esclusione socio-economica presenti sul territorio e favorire buone pratiche di sviluppo locale integrato basate sull’innovazione sociale attraverso una strategia sostenibile e innovativa che valorizza e mette a sistema risorse e competenze del territorio in un processo collaborativo. L’iniziativa è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

“Prossima tappa sarà la fontana situata nei pressi della chiesa di san Matteo“, ci spiega la presidente Tandem onlus Albrizio, “inoltre, il presidente del Cineclub Canudo, Tonio Musci, ci ha chiesto di occuparci della pulizia di una colonna di Palazzo Tupputi da qualche giorno imbrattata da vandali e abbiamo accolto favorevolmente tale richiesta”.

E sullo stato dei lavori: “Procedono benissimo, i ragazzi lavorano con entusiasmo, voglia di imparare e sono davvero soddisfatti del loro operato”.