La città di Bisceglie è pronta a celebrare i suoi patroni Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone tra devozione, folklore, musica per tutta la città e in piazza Vittorio Emanuele. Festeggiamenti che si chiuderanno con i consueti fuochi pirotecnici.

Un nuovo anno e una nuova festa dei nostri Santi Patroni sono nelle nostre strade e nelle nostre piazze”, ha sottolineato il presidente della Commissione Diocesana Feste Patronali Tommaso Fontana, “Ringraziamo quanti ci hanno preceduti e ci hanno tramandato la fede, la gioia, l’unione armoniosa in questa nostra città. Noi siamo ogni anno pronti ad affrontare l’onere di predisporre questa Festa che tutta la città attende”.

Quest’oggi, sabato 4 agosto si apriranno i festeggiamenti, a partire dalle 20:30, al suono della sirena e delle campane di tutte le chiese, con la traslazione del quadro delle Sacre Immagini dei Santi Martiri dalla Cattedrale sul trono eretto in via Marconi, seguita dalla deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e la cerimonia dell’alzabandiera, accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”.

In piazza Vittorio Emanuele II dalle 21 lo spettacolo in musica della band degli Alba Rock spazierà da Vasco Rossi a Gianna Nannini, da Loredana Bertè a Zucchero per passare dai Pink Floyd ai Queen. 

Domenica 5 agosto, alle 9, giro per la città del complesso giovanile “Città di Bisceglie”. Seguirà un’ora dopomatinée musicale in piazza Vittorio Emanuele (lato Orchidea) col Concerto bandistico giovanile “Città di Bisceglie”, diretto dal maestro Domenico De Pasquale. 

Alle 20 concerto al centro di piazza Vittorio Emanuele con la Grande Orchestra Italiana del Maestro Simone Mezzapesa, presentato dalla giornalista Annamaria Natalicchio. Chiuderà alle 23:30 lo spettacolo pirotecnico, sul molo di Ponente, a cura de La pirofantasia modugnese di Raffaele Pellicani.

Lunedì 6 agosto, alle 9, giro per la città del Gran Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”, che alle 10 allieterà la mattinata in piazza Vittorio Emanuele (lato Orchidea) sotto la direzione del M° prof. Giovanni Pellegrini. In prima serata, alle 19,00, giro per la città del Gran Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”, dalle 20 l’esibizione in Piazza Vittorio Emanuele dell’Orchestra Lirico Sinfonica “Biagio Abbate”, con un programma musicale scelto e diretto dal Maestro prof. Giovanni Pellegrini.

Dopo il rientro della sacra immagine dei Santi Martiri in Cattedrale, chiusura alle 23:30 con lo show pirotecnico a cura di Pirotecnica San Severo. Le luminarie saranno curate da Artlux di Arturo Blasi, azienda di Partenopoli, in Irpinia; i fuochi pirotecnici da La pirofantasia modugnese di Raffale Pellicani e Pirotecnica San Severo di Giacomo Del Vicario; gli addobbi dai fratelli Abbondanza di Bitonto; gli addobbi floreali da Vivai La Notte e L’antica fioreria.