Il metodo Delacato di organizzazione neurologica e le patologie di neurosviluppo: questo è il tema al centro della conferenza gratuita che avrà luogo oggi, giovedì 25 ottobre alle ore 17 alla libreria Abbraccio alla vita in via XXIV Maggio, 44. A parlarne i dottori Antonio Parisi, neurologo e presidente del Centro Studi Delacato e Anna Lisa Buonomo, direttore scientifico dello stesso centro Delacato.

Gli studi condotti dal dottor Delacato negli Stati Uniti, basati sull’osservazione di ragazzi con difficoltà di apprendimento, hanno portato a constatare che i bambini affetti da autismo o con sintomi di difficoltà motorie, avevano in comune dal punto di vista del comportamento ma con gradualità diverse, un disordine dell’organizzazione neurologica e che tale disordine dava vita a vari segni e sintomi senso -percettivi specifici.

Il neuropsicologo Delacato fu il primo a studiare questo collegamento neurofisiologico e il suo metodo rappresenta un valido approccio educativo e riabilitativo per prendersi cura dei bambini autistici, con disturbi dell’apprendimento e della motricità.

Inoltre, il giorno seguente venerdì 26 ottobre, i dottori Parisi e Buonomo riceveranno anche pazienti previa prenotazione, sempre alla libreria Abbraccio alla Vita a Bisceglie.