Parte oggi, venerdì 12 gennaio alle 18:30, il  nuovo ciclo di appuntamenti da “Abbraccio alla Vita” dedicato ai genitori e ai vari aspetti della vita familiare e genitoriale. Una serie di conferenze, tutte incentrate sulle problematiche della vita familiare, si svolgeranno ogni venerdì nella cornice del biobar-libreria in via XXIV Maggio con ingresso completamente gratuito. 

Per questo primo appuntamento, avrà luogo una conferenza dal titolo “Minatori di cielo: percorso di sostegno per genitori” a cura di Rosy Paparella insegnante, counselor a indirizzo gestaltico integrato, formatrice in ambito socio-educativo e prima Garante regionale dei diritti dei minori in Puglia. La Paparella offrirà la sua esperienza sul campo presentando, in occasione della conferenza, un percorso in 5 incontri rivolto ai genitori, previsto a breve,  proprio dal titolo “Minatori di cielo. Essere genitori, un ponte verso il futuro”. Un vero e proprio  viaggio attraverso questioni, strumenti e ostacoli che possono seriamente pregiudicare il benessere dei bambini e lo sviluppo delle loro “competenze esistenziali”.

Cinque i punti chiave del corso: dagli elementi alla base di una relazione educativa fondata sull’ autorevolezza dei genitori, alla gestione delle emozioni e il ruolo dei conflitti genitore-figlio; dallo sviluppo della stima di sé e il rapporto con il mondo esterno (la scuola, i coetanei, le esperienze di errore e di fallimento), alle trappole della bellezza e della felicità a tutti i costi, ai cambiamenti imposti dal tempo dei social e delle tecnologie smart. 

Prossimo appuntamento con i Venerdì delle Conferenze ad Abbraccio alla Vita: venerdì 19 Gennaio- ore 18.30- con “Consigli di non acquisti” a cura di Luciana Anselmi.