Approvata dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani la convenzione del Servizio Programmazione Economico-Finanziaria e Patrimonio stipulata con il Comune di Bisceglie. Se ne era già parlato nel corso dello scorso consiglio comunale biscegliese (leggi qui), ora è arrivata la ratifica ufficiale anche da parte del consiglio provinciale che ha approvato con 13 voti favorevoli ed una sola astensione la convenzione. La collaborazione tra Comune di Bisceglie e Provincia servirà a garantire il funzionamento del servizio Programmazione Economico-Finanziaria e Patrimonio attraverso il lavoro del dirigente Angelo Pedone ed il personale dipendente del Comune di Bisceglie (due dipendenti di categoria D), che a tal fine presteranno servizio presso gli uffici della Provincia per un numero di giorni prestabilito della durata di un anno. Per quanto riguarda il compenso da erogare al dottor Angelo Pedone la spesa sarà sostenuta in parte dalla Provincia, esattamente in misura pari ad 1/4 della retribuzione tabellare ed 1/4 della retribuzione di posizione e di quella di risultato, tenuto conto del maggior impegno e carico di responsabilità connessi alla gestione associata del servizio. Rimarranno invece a carico del Comune di Bisceglie le spese e gli oneri relativi al personale impiegatizio di categoria D.

«Come noto, le recenti disposizioni normative in vigore ci impediscono di assumere nuove figure dirigenziali, per questo l’unica soluzione possibile affinché il nostro ente si dotasse di un Dirigente del Servizio Finanziario è quella della convenzione con altri enti – ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani Francesco Spina -. La scelta è ricaduta sul Comune di Bisceglie, il cui Dirigente, dott. Angelo Pedone è un professionista particolarmente stimato, sinonimo di imparzialità e competenza, che ricopre tale ruolo da circa 20 anni. Quello della convenzione, dunque, era un atto dovuto alla vigilia dell’approvazione del Bilancio provinciale, e non a caso abbiamo voluto avvalerci della collaborazione del servizio finanziario del Comune di Bisceglie, distintosi in questi anni per essersi dotato di un bilancio armonizzato, all’avanguardia ed in grado di raccogliere ampi consensi».

Il Presidente della Provincia Francesco Spina ha infine voluto ringraziare il Consiglio provinciale «per lo spirito di collaborazione dimostrato nel votare a larga maggioranza il provvedimento, grazie al quale consentiremo alla Provincia di dotarsi di un servizio finanziario efficace e pienamente efficiente».