Ritirati i nove licenziamenti avviati dalla società Pastore Srl, in servizio presso l’Ospedale Don Uva di Bisceglie. Una vittoria fortemente voluta dal sindacato Usppi che aveva annunciato proteste eclatanti e del suo segretario nazionale Nicola Brescia. Tutto ciò è avvenuto, dopo l’incontro richiesto dall’Usppi alla Società Pastore Srl, in data odierna, ai sensi e per gli effetti della legge 223/91, che prevede l’esame congiunto giusto art 4 comma 5 della stessa legge.

L’incontro si è tenuto presso l’hotel Salsello di Bisceglie. Dopo circa quattro ore di dura discussione, la richiesta dell’Usppi è stata accettata, ovvero il RITIRO DEI LICENZIAMENTI. La Società Pastore ha formalizzato l’accordo dichiarando che: “la Pastore Srl si impegna nuovamente a richiedere alla società Universo Salute di proseguire il servizio di mono porzione. Nelle more, alla luce della partecipazione della Pastore a nuove commesse dell’ambito del Comune di Bisceglie che potrebbero generare nuove opportunità e nuovi posti di lavoro e valutata la possibilità di procedere ad una nuova riorganizzazione della attività lavorativa cercando di impiegare il personale de quo eventualmente anche in queste future eventuali commesse, senza che ciò costituisca ricognizione o precedente alcuno accetta l’invito dell’Usppi e ritira la procedura di licenziamento”.

L’Usppi Puiglia ricorda che lo scorso 14 ottobre, la società “Pastore”, che effettua servizi di ristorazione presso l’ospedale in questione, ha comunicato l’esubero di personale. Una notizia appresa con sgomento dai lavoratori che, unitamente alla organizzazione sindacale Usppi, sindacato maggiormente rappresentativo, hanno deciso di indire lo stato di agitazione con una manifestazione di protesta, dinanzi all’Ospedale Don Uva – Divina Provvidenza di Bisceglie, oggi Universo Salute, per manifestare il proprio dissenso.

“Nessun lavoratore – afferma Nicola Brescia, segretario generale dell’Usppi Puglia – doveva essere toccato”.

Il segretario nazionale dell’Usppi Nicola Brescia, unitamente ai segretari provinciali Preziosa e Paolo Brescia, nell’esprimere viva soddisfazione per l’esito della vertenza, ringrazia la società Pastore – e invita l’Amministratore Delegato di Universo Salute Paolo Telesforo, affinchè riveda la propria posizione, dando certezza lavorativa a 9 lavoratori e a nove famiglie.