Autentico colpo salvezza quello assestato dall’Unione Calcio che sbanca il “De Bellis” di Castellaneta, superando i padroni di casa con un netto 4-0 e conquistando la nona vittoria stagionale. Prime reti in maglia azzurra per Quercia ed Anglani, sommate alla doppietta di Amedeo Di Pinto, nove centri in campionato per il bomber. Tra le fila della compagine presieduta da Enzo Pedone, da segnalare l’esordio assoluto per il 17enne biscegliese Fabio Sasso.

Pronti via e Lorusso crea il primo pericolo colpendo la parte esterna della rete, direttamente su calcio piazzato dal vertice sinistro dell’area. Alla seconda occasione buona, però, l’Unione Calcio passa in vantaggio grazie al gol griftato da Sergio Quercia, eccellente finalizzatore di uno schema su calcio da fermo. I padroni di casa, con una formazione molto giovane, provano ad insidiare la porta difesa da Lullo, ma l’estremo azzurro si mostra reattivo e respinge tutti i pericoli. Sul finire di tempo, lo spunto di Sarr non viene finalizzato da Ragno; prima che Pontrelli, dalla sinistra, suggerisca per Di Pinto che trova l’inzuccata vincente per il raddoppio azzurro.
Ad inizio ripresa i biscegliesi calano subito il tris con il perfetto colpo di testa di Anglani, ben appostato sul secondo palo sul calcio d’angolo battuto da Sarr. Partita a senso unico e squadra ospite che va vicina, in più circostanze, alla quarta marcatura; Cannone sfiora il bersaglio grosso, sparando sul fondo da ottima posizione, mentre il destro di Di Pinto viene alzato oltre la traversa dall’estremo di casa. Prima del triplice fischio è lo stesso attaccante a servire il poker con una conclusione chirurgica sul primo palo che sancisce il definitivo 4-0 finale. 

L’affermazione sul Castellaneta proietta i biscegliesi a quota 41 punti, scongiurando matematicamente il quartultimo gradino del podio, l’ultimo riservato ai play-out. Per conquistare la migliore posizione in graduatoria, evitando qualsiasi altro tipo di pericolo, tuttavia, agli azzurri servirà vincere l’ultimo match del campionato di Eccellenza pugliese, in programma domenica prossima al “Ventura” contro il Grottaglie.

CASTELLANETA – UNIONE CALCIO 0-4 (0-2 p.t.)

CASTELLANETA: Zecchino, Francia, Recchia, C. Greco, Sergio (54′ Marraffa), A. Greco, Castellaneta (61′ Laira), Piccirilli, Mianulli, Favale, Antonicelli (72′ A. Mappa). All: Lippolis.

UNIONE CALCIO: Lullo, Sasso, Quercia, Anglani, Pontrelli, La Rosa (78′ Bufi), Sarr (61′ Di Pierro), Lorusso, De Mango (51′ Cannone), Ragno, Di Pinto. All. Bitetto.

ARBITRO: Carrer (Barletta) ASSISTENTI: Vitobello (Barletta), Fumarulo (Barletta)

MARCATORI: 19′ Quercia (U), 41′ Di Pinto (U), 53′ Anglani (U), 89′ Di Pinto (U)

AMMONITI: Anglani (U), Ragno (U), A. Greco (C), Castellaneta (C)