Nella finalissima del “Comunale” di Trani è l’Unione Calcio ad aggiudicarsi il derby, battendo per 1-0 il Don Uva, laureandosi campione provinciale Allievi per la stagione 2014/15.

La gara vede un leggero predominio territoriale da parte degli azzurri allenati da Luca Rumma, con il Don Uva pronto a ripartire e far male alla difesa avversaria. Unione vicina al gol in due occasioni con Pellegrini, bravo l’ex di turno Ricchiuti a disinnescare i due tentativi. La ripresa ripercorre fedelmente l’andazzo della prima frazione di gioco, anche se la stanchezza ed un campo reso pesante dal mal tempo rallentano non poco le giocate dei ventidue in campo. Il risultato si sblocca grazie ad un corner ben battuto da Fata che trova in area l’incornata centrale di De Mango su cui nulla può Ricchiuti. Sotto di un gol il Don Uva perde anche Leonardo Dell’Olio che rimedia il secondo giallo del match sfilandosi la maglia poco prima di uscire dal campo per la sostituzione,  una ingenuità che metterà in difficoltà l’undici allenato da Francesco Preziosa. Nel finale il Don Uva sfiora il pari con una insidiosa punizione a rientrare di Di Buduo, ma nessuno trova la deviazione decisiva e la sfera si perde di poco a fondo campo. A tempo scaduto il 2-0 Unione sembra cosa fatta, ma dopo la bella azione sviluppatasi sull’asse De Mango-Parisi, palla a Belsito che a tu per tu con Ricchiuti spara per ben due volte addosso all’estremo difensore avversario.

Soddisfatto ed entusiasta il tecnico azzurro, Luca Rumma. “I ragazzi sono stati stupendi sotto tutti i punti di vista. Hanno messo in atto ciò che avevo chiesto loro, in particolare nel primo tempo, ma nella seconda frazione sono stati bravi a tener saldi i nervi e a soffrire nella giusta misura. Ne è venuto fuori un bel match – continua Rumma –  combattuto ma piacevole. I complimenti vanno anche al Don Uva, per aver dato vita ad una gara così intensa”.

Foto: A.Pedone