Un secondo tempo super di Mattia Pasculli consente al Don Uva di avere la meglio sulla Virtus Molfetta nel triangolare valido per il primo turno Coppa Italia.

Tante le novità di formazione tra i padroni di casa, con De Cillis, Amoroso ed Emanuele Troilo in panchina. Nel primo tempo la gara è equilibrata e bisogna aspettare la mezz’ora per annotare la prima palla gol del match: schema da calcio piazzato e colpo di testa da pochi passi a botta sicura di Montrone che esalta i riflessi di Panunzio. Al 36′ è Pasculli a farsi vedere con un diagonale mancino impreciso, mentre al 45′ i padroni di casa restano in dieci in seguito all’espulsione per doppia ammonizione di Tortora.

Mister Carlucci prova a correre ai ripari ad inizio ripresa, inserendo De Cillis e rinforzando la retroguardia. Il primo brivido del secondo tempo lo regala Manneh che sfrutta l’assist di Salvemini, ma Cassanelli è attento e blocca. Pochi istanti dopo ancora Salvemini pericoloso sulla fascia destra con una conclusione che si infrange sul palo esterno. Il Don Uva non rinuncia ad attaccare e al 63′ Pasculli va vicino all’1-0 dopo un’azione personale; sugli sviluppi di calcio d’angolo il neo-entrato Amoroso svetta più alto di tutti col il cuoio che sfiora la traversa. Al 77′ Cassanelli in uscita travolge Manneh, con l’arbitro che accorda il penalty alla Virtus Molfetta: dal dischetto realizza Mininni per l’1-0. La reazione del Don Uva è veemente e tre minuti più tardi arriva il pari: lancio perfetto di Pasculli per Amoroso che anticipa con la punta il portiere ospite e impatta la partita. Al minuto 83′ ancora uno scatenato Pasculli si guadagna un calcio di rigore in seguito ad un fallo di mano su una sua punizione. Il numero 10 è freddissimo e segna il 2-1. Nel finale le sortite molfettesi sono sterili e il Don Uva può così festeggiare la vittoria nel primo turno di questo triangolare di Coppa Italia.

Domenica prossima Troilo e compagni saranno ospiti proprio della Virtus Molfetta in campionato, mentre in Coppa Italia dovranno vedersela con il Borgorosso Molfetta.

DON UVA – VIRTUS MOLFETTA 2-1 (0-0 p.t.)

MARCATORI: 77′ Mininni r.(M), 80′ Amoroso (D), 83′ Pasculli r.(D)

AMMONITI: De Gennaro (M), Di Pinto (M), Tommasi (D), Porcelli (D), Pasculli (D), Mininni (M)

ESPULSI: Tortora (D) al 45′