Quarant’anni di storia del Bari rivissuti attraverso la propria straordinaria carriera in un racconto che, partendo dai personaggi, si dipana in “segreti e notizie che farebbero impazzire i cercatori di Gossip”, per usare le parole di Enzo Magistà, direttore di Telenorba. Tutto questo è “La mia voce in biancorosso”, libro scritto da Michele Salomone, edito da Adda Editore, che sarò presentato a Bisceglie sabato 31 gennaio, alle ore 11, al Vesparossa Store, in via Petronelli 15.

Lo storico radiocronista barese, con all’attivo 1900 fra radiocronache e telecronache, alcune diventate un vero e proprio cult per i sostenitori biancorossi (e non solo), dedica paragrafi a personaggi come Antonio Conte, Gianpiero Ventura, Antonio Cassano, Nicola Ventola, Igor Protti e Sandro Tovalieri per citarne alcuni. In ognuno di essi Salomone è una fonte inesauribile di aneddoti, retroscena e vicende mai svelate che terrebbero incollati alla lettura qualsiasi tifoso biancorosso o semplice appassionato di calcio.

Lo storico giornalista sportivo sarà intervistato da Nicola Mastrototaro, direttore di Bisceglie24.

Michele Salomone può considerarsi a tutti gli effetti un pioniere dell’emittenza privata. Già nel marzo del 1976, da autodidatta, realizza la prima radiocronaca di calcio, Trapani-Bari, come inviato per Bari Canale Cento che presto diventerà emittente leader in Puglia. Dopo 10 anni e mezzo passa al gruppo Norba dove continua a raccontare le partite del Bari per Radionorba, pur assumendo dal 1989 l’incarico di Responsabile della Redazione Sportiva di Telenorba. Dopo 26 anni di collaborazione ininterrotta con l’azienda editoriale conversanese nel 2012, pur di continuare a coltivare la sua passione, le radiocronache, passa a Radio Puglia. Nel 2014 torna a Radionorba dopo un’estate ricca di emozioni e colpi scena a tutti i livelli. Per Telenorba ha anche realizzato telecronache dirette di partite importanti. In quasi 39 anni di attività giornalistica è stato anche Direttore Responsabile di Telepuglia e di Telemaxima, nonché collaboratore di Telebari.

 

libro salomone  10931463_321573018033396_590038957607536859_n