Una esperienza bellissima, di forte crescita ed unione di gruppo, ma purtroppo con poche gioie in pedana, quella che ha visto protagonista la Ginnastica Ritmica Iris a Folgaria (TN) in occasione dei Campionati Nazionali UISP 2015.

Il fantastico scenario del PalaFolgaria ha reso speciale la partecipazione di 2800 ginnaste provenienti da tutta la penisola. Tra le atlete in gara il miglior piazzamento Iris è andato alla biscegliese Dalila Losito, quarta nella Prima Categoria Senior, dopo aver eseguito un esercizio combinato fune e nastro. Nella stessa gara, ottavo posto per Sara Musco. Nella Prima Categoria Esordienti (classe 2004), tra le prime dieci classificate c’è il nome di Benedetta Schifano, giunta al nono posto con esercizio combinato cerchio-palla. Sesto posto (su 60 partecipanti) invece per Maria Dellaquila nella Prima Categoria Esordienti (2005) con esercizio combinato a corpo libero e cerchio. Decimo posto per Martina Valente per la categoria Senior (classe ’98) dopo aver svolto l’esercizio combinato nastro e fune. Nella gara di coppia, Categoria E,  invece il duo formato da Ania Plotkina e Tania Guastadisegni si ferma in quinta posizione dopo aver eseguito un esercizio con clavette.

“Purtroppo abbiamo fatto un piccolo passo indietro – esordisce l’istruttrice Alessandra Sangilli – rispetto all’edizione 2014. Ripartiremo dalle nostre incertezze, lavorando ancora meglio per poter migliorare sempre più la qualità e la pulizia dei nostri esercizi in pedana. L’esperienza di Folgaria – continua la Sangilli – è stata però ampiamente positiva per quel che riguarda il gruppo, capace d cementarsi sempre più, anche grazie alla presenza dei genitori. L’esperienza in Trentino Alto Adige ci ha arricchito molto, stando a contatto con altre realtà, in una struttura bellissima e con una organizzazione impeccabile”.