Una folla festante, un Waterfront gremito di tifosi, appassionati e famiglie. Questo l’abbraccio che ieri sera, nella splendida cornice di via Nazario Sauro, la città ha riservato al Bisceglie Calcio.

Un affetto caloroso che ha riconciliato tutti i biscegliesi ai colori nerazzurro stellati dopo la scorsa, travagliata, stagione. La serata si è aperta con la presentazione della squadra, accolta dai cori dei tifosi, a cominciare dai portieri. A Casadei si sono aggiunte le ufficialità del classe ’99, Domenico Coppola, proveniente dal Torino, e del riconfermato Alessandro Ndiaye. Negli altri reparti nessun volto nuovo rispetto ai giocatori già ufficializzati in precedenza, eccezion fatta per i giovanissimi Murolo, Ferrante e Messina, quest’ultimo era già andato a segno nell’amichevole di metà ritiro contro il Real San Giovanni.

A seguire la presentazione dello staff tecnico e dirigenziale ha suscitato il tripudio dei tifosi che hanno accolto con un’ovazione la notizia che Pasquale Musci, storico presidente del club stellato e artefice della promozione in Serie C2 nella stagione 1985-86, ricoprirà il ruolo di presidente onorario. Lo stesso Musci, visibilmente commosso, ha salutato così i tifosi: “La gioia che provo in questo momento è immensa, ringrazio Canonico che ha voluto riconoscere il mio passato e i dirigenti che mi hanno affidato questo compito. Vi ringrazio di cuore, c’è entusiasmo e voglia di far bene, lo leggo negli occhi di tutti dal presidente ai tecnici.”

Presente sul palco anche Gianni Casella, che in questa stagione ricoprirà il ruolo di direttore generale. Il dirigente ha ringraziato i tifosi presenti e il patron Canonico, annunciando che quest’anno il settore giovanile sarà svolto interamente a Bisceglie e godrà della partnership delle società del territorio che si occupano della scuola calcio. Emblematico a questo proposito è stato l’invito sul palco dei ragazzi delle scuole calcio biscegliesi. Casella ha quindi concluso il suo intervento con un auspicio: “Fate gli abbonamenti e venite al campo perché abbiamo bisogno di voi per vincere.”

La cerimonia si è avviata alla conclusione con il saluto del vice-sindaco Angelo Consiglio che, intervenuto in rappresentanza dell’amministrazione comunale assieme agli assessori Natale Parisi e Vittoria Sasso, si è augurato che nel corso della stagione ci possa essere la compattezza di tutto l’ambiente per raggiungere gli obiettivi prefissi. “Abbiamo lavorato al di là del colore politico per il bene della squadra e della città. Sono certo che con questa squadra avremo ottimi risultati e ci faremo rispettare da tutti.”

Il saluto finale ha visto protagonista il patron Nicola Canonico che prima di prendere la parola ha stupito il pubblico biscegliese annunciando l’ultimissimo colpo di mercato. Si tratta di Albert Rafetraniaina, mediano classe ’96 proveniente dal Nizza, formazione con la quale ha collezionato ben 29 presenze tra Ligue 1 e Coppa di Lega. Per il centrocampista, nazionale del Madagascar, anche una presenza in Europa League con la maglia dei transalpini.

Il patron ha, infine, ringraziato ancora una volta i tifosi, ribadendo agli stessi l’invito a gremire lo stadio fin dalla prima gara casalinga contro il Catanzaro. “Vogliamo toglierci tante soddisfazioni, il primo obiettivo è salvarsi, poi vedremo quante partite mancheranno alla fine”, ha dichiarato il numero uno nerazzurro. “Voglio scrivere ancora qualcosa di importante nella storia di questa società, partiamo in ritardo ma quando è accaduto abbiamo sempre fatto bene. Abbiamo bisogno di un ‘Ventura’ gremito perché so cosa siamo capaci di fare sia in casa sia in trasferta. La squadra si segue allo stadio e mi auguro che quest’anno possa esserci uno stadio pieno di famiglie che vengano a godersi lo spettacolo del calcio.”

Foto Slider: Emmanuele Mastrodonato