Reduce dalle due sconfitte consecutive di misura sul campo, in casa con il Marcianise ed a Mugnano contro il Pomigliano, e dallo 0-3 a tavolino inflitto mercoledì dal giudice sportivo in relazione alla sfida casalinga col Taranto, il Bisceglie Calcio torna alla vittoria superando 1-0 il Francavilla nel match disputato questo pomeriggio al “Ventura“, valido per la settima giornata del campionato di serie D. Un’affermazione arrivata con il minimo scarto ma nel complesso meritata quella dei neroazzurri che la spuntano grazie al decisivo colpo di testa di Laboragine allo scadere del primo tempo, salendo a quota 9 punti in graduatoria.

Mister De Luca schiera la sua squadra confermando il modulo del 3-5-2 con Ola, Di Giorgio e capitan Anaclerio in difesa, davanti a Vicino. Ivone e Rotunno sugli esterni con Pollidori, Ngomm e Laboragine ad agire a centrocampo ed il rientrante Volpicelli a supporto di Patierno. Buon avvio dei neroazzurri ed al 1′ subito calcio di punizione a favore con il sinistro a giro di Laboragine di poco fuori alla destra di Liccardo. Al 5′ animate proteste dei locali per un tocco con il braccio di Pagano in area di rigore su cross dalla sinistra di Rotunno ma il direttore di gara lascia proseguire. Gli ospiti si fanno vedere soltanto con due calci di punizione dalla lunga distanza di capitan Sekkoum ed in entrambi i casi gli esiti non sono quelli sperati. Al 23′ occasione per Patierno che, al limite dell’area di rigore del Francavilla, da posizione centrale riceve la sponda di Ngom e con il piattone destro impegna Liccardo. Bisceglie più propositivo mentre gli ospiti si limitano ad uno sterile possesso palla; al 37′ il tiro di Patierno con il piatto destro dal limite dell’area di rigore termina di poco a lato. Dopo un giro di lancette ci prova anche Volpicelli con una conclusione di sinistro dal limite dell’area con la sfera che sfiora il palo alla destra di Liccardo. Al’ 45′ la svolta della partita con il vantaggio del Bisceglie; lancio illuminante di Volpicelli da posizione centrale per Laboragine che, appena entrato in area, di testa beffa con un pallonetto Liccardo in uscita. Subito dopo la rete l’arbitro manda le due squadre a riposo. La ripresa si apre subito con una chanche per i padroni di casa e sul cross di Ivone dalla destra, non ci arrivano di un soffio ne Laboragine ne Rotunno. Tra il 57′ ed il 58′ ancora due opportunità per il Bisceglie; prima la punizione dal limite di Laboragine termina tra le braccia di Liccardo, poi, lo stesso centrocampista, innesca in contropiede sulla destra Volpicelli che entra in area ma perde l’attimo giusto per calciare a rete. Al 60′ il signor Zufferli assegna un calcio di rigore al Francavilla in virtù del presunta spinta di Ola ai danni di Pisani. Sul dischetto si presenta D’ Auria ma la sua conclusione è bassa e centrale e Vicino si supera neutralizzando il tiro, bloccando la sfera. A questo punto il Bisceglie si spinge alla ricerca del raddoppio ed al 84′ su angolo di De Vivo il colpo di testa di Pollidori finisce fuori di pochissimo; mentre un minuto dopo Patierno recupera bene palla nella trequarti avversaria, giunge al limite e scaglia un destro a giro alto di poco. Non accade più nulla e dopo 3 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine del match mandando le due squadre negli spogliatoi.

Esplosione di gioia e grande soddisfazione in casa neroazzurra per una vittoria fondamentale giunta al termine di una settimana molto stressante per tutti. Occorreva dare una risposta convincente a tutti e questa è giustamente arrivata. Tutti i giocatori sono andati a raccogliere gli applausi dei numerosi presenti accorsi al “Ventura” che hanno sostenuto la squadra dall’inizio alla fine. Prossimo appuntamento tra sette giorni quando si andrà a fare visita al Manfredonia, sconfitta oggi in casa 2-3 dal Pomigliano e che, ferma a quota 5 punti in classifica, arranca nelle ultime posizioni.

Bisceglie-Francavilla 1-0 (p.t. 1-0)

Bisceglie: Vicino, Ivone, Rotunno, Di Giorgio, Ola, Analcerio, Ngom, Pollidori, Patierno (89′ Oliveira), Laboragine (73′ De Vivo), Volpicelli (68′ Palazzo).  All: De Luca

Francavilla: Liccardo, Colonna, Solitro,Sekkoum, Pagano, Mannone, D’Auria, Gasparini, Pisani, Marino (74′ Cavaliere) (86′ Fanelli), Aleksic.  All: Lazic

Arbitri: Zufferli di Udine: Assistenti: Manco di Caserta e Pintaudi di Pesaro

Marcatori: 45′ Laboragine (B)

Ammoniti: Anaclerio (B), Gasparini (F), Ola (B), Rotunno (B)

Note: Al 62′ Vicino para il calcio di rigore calciato da D’Auria (F)

CLASSIFICA

Taranto 17

Nardò 16

Pomigliano 16

Francavilla in Sinni 14

Virtus Francavilla 14

Isola Liri 13

Fondi 12

Turris 10

Marcianise 10

Bisceglie 9

Torrecuso 7

San Severo 7

Potenza 6

Manfredonia 5

Picerno 5

Aprilia 4

Serpentara 3

Gallipoli 1