Secondo successo stagionale tra le mura amiche per il Bisceglie Calcio che, nel primo turno infrasettimanale del campionato di serie D, ha superato 2-1 il Taranto nel match disputato sul prato del “Ventura”. Una vittoria importante, sofferta e meritata per i neroazzurri che salgono in classifica con un bottino di 6 punti. A marcare le reti di giornata il trascinatore della squadra Volpicelli, al suo terzo centro stagionale, e capitan Patierno, autore oggi del suo primo centro in stagione. Gli ospiti hanno subito i primi due gol dopo 180 minuti di imbattibilità ed il goal segnato da Guardiglio non è bastato ai rossoblu per evitare la prima sconfitta del campionato.

Le due squadre devono fare i conti anche con il grande caldo biscegliese e mister De Luca in avvio di gara si affida al 4-2-3-1 con Palazzo, Olivera, al suo esordio assoluto con la nuova casacca, e Volpicelli alle spalle di Patierno. La svolta della sfida è immediata ed è proprio l’attaccante di casa all’ 11°, involato a rete, ad essere atterrato da Pizzaleo al limite dell’area. L’arbitro non ha dubbi ed espelle il portiere ospite che lascia i compagni in dieci. Sul punto di battuta si presenta Volpicelli, disegnando con il sinistro una splendida parabola che si insacca alla sinistra del neo entrato Pardo, per il vantaggio dei padroni di casa. Nonostante l’inferiorità numerica il Taranto prova a fare la partita e, prima con Guardiglio e poi con Genchi va vicino al pareggio, non riuscendo a capitalizzare due buone occasioni in area biscegliese. Sussulto neroazzurro al 37′ con Patierno che appena entrato in area cade tra due avversari tarantini ma per l’arbitro tutto regolare e sul proseguo dell’azione è bravo Pardo a chidere in angolo un azione concitata in area piaccola tarantina. Nel recupero del primo tempo è solo una clamorosa traversa colpita da centrocampo a negare a Patierno la gioia del goal.

Ad inizio ripresa è il Bisceglie ad essere pericoloso ed intraprendente ed al 56° arriva il raddoppio grazie ad una ingenuità di Chiavazzo che perde palla nella zona centrale del campo, Ngom serve in profondità Patierno che si invola verso la porta, dribbla Pardo e deposita in rete. La sfida a questo punto sembra ben indirizzata ma il Bisceglie inspiegabilmente inizia ad arretrare il suo baricentro regalando campo al Taranto. Al 63° Vicino è bravo a difendere la porta da un tiro di Marsili con una grande parata, ma nulla può al 70° sul colpo di testa in area di Guardiglio, sugli sviluppi di un corner. Due minuti dopo doppia grande occasione per i padroni di casa, prima con Ngom che penetra in area da posizione centrale e nel tentativo di dribblare Pardo si fa bloccare dal portiere tarantino e poi con un velenoso diagonale di poco a lato di Palazzo che dalla fascia sinistra non centra la porta. Nel finale di gara sono gli ospiti a cercare disperatamente la via del pareggio e l’ultimo pericolo lo porta Esposito che di testa sfiora il clamoroso pareggio, mandando fuori da ottima posizione.

A fine gara grande soddisfazione e festa in casa neroazzurra con tutti i giocatori corsi sotto la gradinata a salutare i numerosi tifosi giunti al “Ventura”, festeggiando con loro la conquista di questi preziosissimi 3 punti. Il prossimo impegno per il Bisceglie sarà domenica prossima la prima trasferta in terra laziale sul campo del Serpentara, compagine ancora ultima a zero punti. 

Bisceglie – Taranto 2-1  (p.t. 1-0)

Bisceglie: Vicino, Ivone, Corso, Ngom, Ola, Di Giorgio, Palazzo, Pollidori (65′ Balzano), Patierno, Oliveira, Volpicelli (78′ Laboragine).  All: De Luca

Taranto: Pizzaleo, Lecce (62′ Volpasio), Panbianchi, Chiavazzo (69′ Esposito), D’Angelo, Verdone, Guardiglio, Marsili, Genchi, Alvino, Russo (14′ Pardo).  All: Cazzarò

Arbitri: Cudini di Fermo; Assistenti: Giarratano di Campobasso e Di Giacinto di Teramo

Marcatori: 14′ Volpicelli (B), 56′ Patierno (B), 70′ Guardiglio (T)

Ammoniti: Oliveira (B), Marsili (T), Ola (B), Patierno (B), Lecce (T)

Espulso:  all’ 11′ Pizzaleo (T)