La “campagna ligure” ha portato ottimi risultati e prospettive rosee per la Ginnastica Ritmica Iris, tra le grandi protagoniste del Campionato Nazionale UISP  tenutosi al Pala Marco di Albenga (Savona) dal 27 maggio al 5 giugno.

Le prime giornate sono state caratterizzate dai successi, nella 3^ Categoria, di Maria Dellaquila (Allieve 2005) e Benedetta Schifano, (Allieve 2004) seguite poi da quelli di Sofia Fiorentino capace di aggiudicarsi il titolo Nazionale tra le Esordienti a corpo libero, classificandosi seconda alla palla. Ottimi risultati sono giunti anche dalla squadra Allieve, composta da Federica Esposito, Letizia Valente, Chiara Carano e Greta Simone. Le ginnaste allenate da Lucia Andriani e Alessandra Sangilli hanno chiuso in quinta posizione con il punteggio di 10,550 a soli 0,30 dal podio. Bene anche nella gara individuale di 1^ Categoria, palla e cerchio, dove tra ben 60 partecipanti la Simone è giunta in sesta posizione, decima la Valente ed undicesima la Esposito.  

Exploit di grande rilievo è quello mostrato in pedana dalle più piccole della nidiata Iris. La squadra Esordienti a corpo libero formata da Chiara Storelli (2008), Claudia Todisco (2007) e Vittoria Ficco (2006) si è piazzata in quindicesima posizione su un totale di 28 squadre partecipanti. Un risultato di assoluta importanza, considerando che le ginnaste erano all’esordio assoluto in una finale Nazionale. Ma i risultati del sodalizio presieduto da Nico Di Liddo sono arrivati anche dalla rappresentativa 1^ Categoria Senior composta da Ania Plotkina (palla e clavette), Sara Musco (cerchio) e Dalila Losito (nastro) giunta terza sommando il totale dei punteggi dati della prestazioni singole della ginnaste. Ottavo posto finale invece per la squadra Senior a corpo libero formata da: Martina Valente, Sara Musco, Adriana Papagni e Dalila Losito, mentre Gaia Ruggieri, 1^ categoria Senior, chiude in settima piazza nell’esercizio combinato con fune e palla. Un pizzico di rammarico rimane per la prestazione legata alle Junior, dove il miglior piazzamento è l’undicesimo posto di Arianna Gentili, seguita da Claudia Ferrante 15esima, Simona Napoletano 18esima e Debora Di Venosa 45esima.