Il Siracusa batte al Ventura il Bisceglie Calcio dopo quattro risultati utili, al termine di una gara in salita sin dalle prime battute. Sesta sconfitta stagionale per gli stellati in campionato. 

Parte bene l’undici di casa, schierato con il classico 4-3-3, che sin dalle prime battute si riversa nella metà campo siciliana, ma è Mucciante a provare la deviazione in gol su azione da corner al 7’. Siracusa in vantaggio al 12’ con una girata dalla corta misura di Mucciante, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, nonostante Crispino avesse parato egregiamente un tentativo posto qualche secondo prima da Scardina. Il Bisceglie prova la reazione, ma il 4-4-2 di mister Bianco chiude ogni varco a Petta e compagni, rendendo vane le trame di gioco che spesso si fermano sulla trequarti siciliana. Ospiti costretti al cambio dopo 25 minuti, fuori l’autore del gol Mucciante, dentro De Vito. Stellati incapaci di giostrare al meglio, complice la gabbia creata nei confronti del cervello di centrocampo Vrdoljac. Bisceglie che si fa realmente vivo in attacco al 31’ con il cross dello stesso Vrdoljac che Montinaro in area gira di testa a fondo campo. Un minuto dopo Catania, al volo in area, vede il suo tiro deviato dal Markic, palla alzata sopra la traversa da Crispino. Sul susseguente corner ancora Catania di testa sul primo palo sfiora il raddoppio. E’ sempre Catania il più pericoloso per il Siracusa che al 41’ si invola sulla sinistra, palla al centro che non trova compagni pronti alla deviazione. La prima frazione di gioco si chiude con il tiro di Montinaro che termina lontanissimo dalla porta di Tomei.         

La ripresa parte con un doppio cambio in casa biscegliese: fuori un deludente Lugo Martinez e D’Ancora, spazio per Risolo e Partipilo con Zavettieri che opta per il 4-2-3-1. Al 49′ Migliavacca sfiora il pari con un tiro cross che si stampa sulla traversa. Sugli sviluppi del corner successivo è Jurkic al volo a sfiorare il montante alla sinistra di Tomei. Magnani su calcio di punizione al 54′ non impensierisce più di tanto Crispino. Migliavacca al 57′ pesca in area Montinaro che con una bella sforbiciata impegna severamente il portiere siciliano. Bisceglie dal piglio diverso, anche se gli avversari  chiudono bene con una squadra cortissima e bella reattiva nell’aggredire il portatore di palla stellato. Punizione Bisceglie al 68′ con Vrdoljac che mette palla in area, sulla respinta palla per Azzi che ciabatta da ottima posizione. Un minuto dopo grande spunto personale di Partipilo che si gira in un fazzoletto e fa partire un rasoterra dal limite che Tomei devia in angolo. Allo scoccare della mezz’ora di gioco Vrdoljac rimedia il giallo che lo costringerà a saltare il prossimo impegno in casa della Casertana. Jovanovic al 76′ fallisce nell’area piccola il gol del pari, ben servito dal neo entrato Toskic. Nel finale, sotto una fitta pioggia, il Bisceglie molla gli ormeggi alla ricerca del gol, invece è Catania a sfiorare il raddoppio, chiuso ottimamente da un ottimo Markic. A tempo scaduto Petta cade in area ma secondo il direttore di gara non c’è rigore; è l’ultimo episodio prima che il direttore di gara decreti la fine del match. 

Siracusa che sale in quarta posizione a quota 29 punti, Bisceglie che invece dovrà cercare di ripartire dal match di domenica prossima a Caserta con calcio d’inizio alle ore 20.30.      

BISCEGLIE-SIRACUSA 0-1 (p.t.0-1)

BISCEGLIE: Crispino, Petta, Jurkic (75′ Giron), Jovanovic, D’Ancora (46′ s.t. Risolo), Lugo Martinez (46′ s.t. Partipilo), Montinaro, Vrdoljac (75′ Toskic), Migliavacca, Markic, Azzi (75′ Gabrielloni).  All: Zavettieri

SIRACUSA: Tomei, Palermo, Mangiacasale (54′ Giordano), Catania, Scardina (54′ Mazzocchi), Daffara, Spinelli, Parisi, Mucciante (25’ De Vito), Mancino (67′ Toscano), Magnani.  All: Bianco

MARCATORI: 12’ Mucciante,

AMMONITI: Scardina (S), Mancino (S), Daffara (S), Vrdoljac (B), Spinelli (S), Risolo (B), 

ESPULSI: /

ARBITRI: Moriconi (Roma 2); assistenti: D’Apice (Castellam. Di Stabia), Di Somma (Castellam. di Stabia)

NOTE: spettatori 1006, di cui 530 abbonati, per un incasso compreso quota abbonati di euro: 8122,32