Nonostante i pochi giorni a disposizione, dal momento in cui Nicola Canonico comunicava di voler abbandonare la guida del Bisceglie calcio, il glorioso club ultracentenario continuerà a scrivere un’altra pagina della sua storia.

L’iscrizione avvenuta nei tempi prestabiliti sembra un atto dovuto, tutt’altro sentendo le parole del sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, e del presidente del club Beppe Ingrosso. “ Quella dell’iscrizione del Bisceglie al prossimo torneo di serie D – esordisce Spina – equivale alla vittoria di un campionato, perché trovare i 55000 euro per adempiere alla varie fasi, è stata una impresa. Se poi si considera che avevamo appena sette giorni  a disposizione, la dimensione di quanto fatto assume connotati ancor più importanti. Ricordo che nel 2006 – continua il sindaco – poco dopo aver vinto le comunali mi furono portate le carte per la gestione della squadra di calcio. Un ritornello che più volte ho sentito in questi dieci anni ed al quale ho sempre risposto presente per il bene della città e dei suoi tifosi. Fondamentale per la riuscita di questa operazione – sottolinea Spina – è stato il supporto dato dal Dott. Mimmo Galantino, determinante ai fini dell’iscrizione, cosi come la compartecipazione delle forze politiche: dall’Assessore Paolo Ruggieri al Consigliere Gianni Casella. Uno sforzo importante e dal doppio valore, se si considera che molte piazze con potenzialità economiche nettamente superiori a quella biscegliese, probabilmente non si iscriveranno ai vari campionati. Ringrazio ancora una volta Nicola Canonico per quanto fatto in questi quattro anni alla guida del Bisceglie, portando la squadra a vincere e ad ottenere la serie D, ma anche per esser stato di parola, lasciando il titolo alla città ed ai suoi tifosi. Da domani – chiosa il primo cittadino – l’amministrazione tornerà ad essere il supporto che è sempre stato, senza porsi sotto i riflettori e dando il sostegno che merita al presidente Ingrosso, una persona che ci ha messo la faccia e che continuerà a farlo per il bene del Bisceglie”.

Sintetico ma estremamente essenziale l’intervento del presidente Ingrosso: “A nome mio e di tutta la tifoseria dobbiamo solo ringraziare queste persone per aver permesso al Bisceglie di potersi iscrivere al campionato di serie D. E’ stato un sforzo non indifferente – ammette – che merita adesso di proseguire con un progetto serio e di prospettiva, cercando di riportare entusiasmo alla piazza”.

Presidente Ingrosso che ha poco tempo per respirare. Martedì 14 luglio, con tutta probabilità, ci sarà una nuova conferenza, probabili le prime ufficialità per quel che concerne le cariche dirigenziali e la guida tecnica.